La Nuova Sardegna

Alghero

bonifiche al lido 

Stanziati 200mila euro per la posidonia spiaggiata

Stanziati 200mila euro per la posidonia spiaggiata

ALGHERO. Per la bonifica della spiaggia di San Giovanni, che per anni ha ospitato e ospita tuttora il centro di stoccaggio della posidonia spiaggiata sul litorale urbano, arriva un aiuto da Cagliari....

27 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per la bonifica della spiaggia di San Giovanni, che per anni ha ospitato e ospita tuttora il centro di stoccaggio della posidonia spiaggiata sul litorale urbano, arriva un aiuto da Cagliari. La Regione ha stanziato un contributo di 200mila euro ad hoc. La notizia è stata diffusa da Raimondo Cacciotto, consigliere regionale del Partito democratico, che sino allo scorso marzo ha vestito i panni di vicesindaco di Alghero e sa bene quanto sia urgente la soluzione di una vicenda che si trascina da anni tra rimpalli di responsabilità e aspre polemiche politiche. Martedì è stato approvato un emendamento che prevede espressamente che i soldi siano destinati alla riqualificazione del tratto di spiaggia interessato dal cumulo storico di posidonia.

«Con la variazione all’assestamento di bilancio, il consiglio regionale ha approvato un emendamento con il quale ha autorizzato la spesa di 200mila euro a favore del Comune di Alghero per il 2018», spiega Cacciotto, ispiratore del provvedimento. «Si tratta di fondi destinati alla riqualificazione ambientale e al ripristino delle originarie condizioni di naturalità della spiaggia del lido di San Giovanni – prosegue il consigliere regionale – l’intervento dovrà essere effettuato mediante attività sperimentali». La scelta approvata dal “parlamentino sardo” è arrivata su proposta della giunta regionale, «che non è rimasta insensibile alle sollecitazioni», dice l’ex vice di Mario Bruno. Raimondo Cacciotto ringrazia pubblicamente l’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano, «per aver riconosciuto l’importanza dell’iniziativa promossa dal Comune di Alghero». Come spiega lo stesso esponente del Pd, subentrato in consiglio regionale a Gavino Manca dopo le elezioni politiche del 4 marzo, «con l’assessorato abbiamo avviato da tempo un dialogo proficuo, una collaborazione che ha portato a questo importante risultato». Ma è solo l’inizio. «Ora occorre dare continuità a questa collaborazione, per coordinare al meglio gli interventi e le procedure e attuare il progetto di riqualificazione – conclude – liberando la città di Alghero da un problema che si trascina da troppo tempo». (g.m.s.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative