La Nuova Sardegna

Alghero

Maria Pia, questa volta vince il Comune

Maria Pia, questa volta vince il Comune

Bocciata l’usucapione di un area di 19mila metri quadri confinante con la Alghero-Fertilia

08 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il tormentato percorso delle procedure di usucapione nella vasta area di Maria Pia registra ora un capitolo vincente per l'amministrazione comunale algherese.

Dopo il pronunciamento della Corte d'Appello di Sassari, che ha respinto il ricorso del Comune su un immobile, sempre nella zona di Maria Pia, al piano terra di un fabbricato rurale, un deposito in muratura ed il circostante terreno esteso per circa 11.000 mq, il 18 di ottobre la stessa Corte, presidente Maria Teresa Spanu, ha emesso una sentenza favorevole al Comune riconoscendola proprietà pubblica di un’ampia porzione di terreno , circa 19.000mq, di un'area costituita dall'immobile confinante con la strada Alghero-Fertilia e per due restanti lati con la strada di penetrazione agraria, respingendo la richiesta di usucapione avanzata dalla controparte che era difesa dall'avvocato Franco Dore.

Il recupero di questa porzione di terreno ha indubbiamente un valore strategico nel contesto complessivo dei frazionamenti in atto anche in relazione alla posizione logistica del terreno. Il favorevole pronunciamento della Corte è commentato in una nota dai capigruppo di maggioranza Mimmo Pirisi, Giuseppe Fadda ed Elisabetta Boglioli: «La decisione del tribunale corona un lavoro caparbio e costante dell'Amministrazione che da subito ha prestato la massima attenzione monitorando con costanza quotidiana i singoli procedimenti e motivando gli uffici e in particolare i professionisti dell'avvocatura comunale». Sempre in tema di usucapione da ricordare che è atteso nelle prossime settimane il pronunciamento sull'appello proposto da alcuni privati sul lotto più esteso dell'intero compendio di Maria Pia, poco meno di 30 ettari, la cui sentenza è stata, anche in questo caso, favorevole al Comune nel giudizio di primo grado. Giudizio sul quale si pone particolare attenzione: le dimensioni del terreno sono tali da rappresentare l'episodio di usucapione più rilevante all'interno della ex grande tenuta agraria alla periferia della città. (g.o.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative