La Nuova Sardegna

Alghero

Raid notturno all’ex Cra il Comune sigilla l’edificio

di Gian Mario Sias
Raid notturno all’ex Cra il Comune sigilla l’edificio

Nuovo blitz dei malviventi dopo la “visita” in alcune scuole e nella ludoteca  Fi attacca: edificio abbandonato. L’amministrazione: via alla messa in sicurezza

15 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un raid quasi “dimostrativo”, tanto per far capire chi comanda, almeno di notte. Tanto che ora Alghero inizia a interrogarsi. A pochi giorni dai blitz in alcune scuole elementari cittadine e alla ludoteca comunale, i malviventi hanno messo a segno un nuovo raid notturno.

Questa volta gli ignoti che si muovono in branco e agiscono al buio hanno preso di mira l’edificio di proprietà comunale proprio all’inizio di viale della Resistenza, zona Calabona. Tanto per intenderci, è l’enorme struttura che sino a qualche mese – a luglio, per la precisione – ospitava il Centro residenziale per anziani e gli uffici del settore Servizi sociali.

Al momento non è possibile un’esatta stima di danni e furti, dato che il Cra e gli arredi degli uffici sono stati in gran parte trasferiti: gli anziani, dopo un breve passaggio estivo nel convitto dell’istituto alberghiero, in via Tarragona, sono stati accolti dal Comune nell’ex ostello della gioventù di Fertilia. Gli impiegati dei Servizi sociali, invece, dopo aver trovato accoglienza temporanea a Porta Terra, da un paio di giorni si sono sistemati negli atelier del Quarter, la struttura di largo San Francesco in uso alla Fondazione Alghero. L’unica cosa certa è che sono evidenti le tracce di ingressi non autorizzati, tanto che il Comune ha già provveduto a sigillare l’edificio con la speranza di inibire nuovi sopralluoghi a opera dei malviventi. Due sere fa sono intervenuti sul posto anche i carabinieri della compagnia di Alghero, sollecitati proprio dall’amministrazione, cui ora spetterà il compito di presentare una formale denuncia.

In attesa di capire l’ammontare dei danni subìti dal Comune, resta la preoccupazione per il ripetersi di episodi analoghi. Ma soprattutto, riesplode la polemica sul destino dell’immobile di viale della Resistenza. A rendere pubblico quanto accaduto alcune noti fa, è stato il consigliere comunale Nunzio Camerada di Forza Italia, che ieri ha lamentato via facebook lo stato di abbandono e di mancata custodia dell’ex Cra. «In tutta questa vicenda non c’è una cosa che sia stata fatta in modo assennato e lungimirante», ha poi tuonato il suo partito, rilanciando l’idea che abbandonare quella struttura a sé stessa e ai vandali sia stato un grave errore, sotto ogni punto di vista. Dal canto suo, il Comune replica con una nota ufficiale che va ben al di là del tentativo di minimizzare l’episodio, perché non ne fa il benché minimo riferimento. «Previsto come da programma l’avvio degli interventi preliminari di messa in sicurezza del vecchio immobile del Centro anziani di viale della Resistenza, che prevedono misure atte a non ammalorare ulteriormente le coperture, ripristinare le recinzioni degradate e garantirne la vigilanza», fa sapere Porta Terra.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative