La Nuova Sardegna

Alghero

Da Alghero le cartoline della Grande Guerra

Da Alghero le cartoline della Grande Guerra

Federico Francioni presenta il risultato di una ricerca su Giovanni Antioco Mura

21 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ha descritto la Prima guerra mondiale, che ha vissuto in prima linea, sul fronte, con centinaia di cartoline spedite ai familiari.

Decine di queste erano vere opere d’arte, illustrazioni in bianco e nero, realizzate con inchiostro di china, o a colori, con matite colorate. In entrambi i casi erano sue opere. Il protagonista di questa straordinaria storia è l’avvocato bonorvese Giovanni Antioco Mura.

Nato nel 1882 e deceduto nel 1972, tra i fondatori del socialismo sardo, Mura è stato riportato alle luci della ribalta dal lavoro dello studioso Federico Francioni, che ha individuato la raccolta di cartoline all’interno di un cospicuo fondo archivistico privato.

Sarà proprio Francioni, esperto di Storia della Sardegna moderna e contemporanea, la figura centrale di “La Prima guerra mondiale nelle cartoline illustrate da Giovanni Antioco Mura”, un appuntamento fissato ad Alghero, nella biblioteca dell’Obra Cultural di via Arduino 46, alle 18 di venerdì prossimo.

Francioni parlerà di Mura e si soffermerà sulla particolare rappresentazione che questo personaggio ha lasciato ai posteri degli eventi bellici. Interverranno anche Giuseppe Zichi, studioso della Sardegna contemporanea, che parlerà della ricerca storica attuale sulla Grande Guerra.

Ninni Tedesco, direttrice di “Camineras”, presenterà il sesto numero della rivista per il 2018, che contiene fra l’altro un contributo di Francioni sullo stesso Mura.

A moderare l’incontro e il dibattito pubblico sarà Pino Tilloca, presidente dell’Obra cultural, che ha organizzato l’iniziativa. (g.m.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative