La Nuova Sardegna

Alghero

Ostello per tutti, eventi fino a febbraio Il vescovo in visita

ALGHERO. Sono passate oltre due settimane dall’inizio dell’esperienza di “Un Ostello per tutti”, un esperimento di coesione sociale unico nella storia del Centro di residenza per anziani di Alghero....

21 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono passate oltre due settimane dall’inizio dell’esperienza di “Un Ostello per tutti”, un esperimento di coesione sociale unico nella storia del Centro di residenza per anziani di Alghero. Tutto inizia con un piccolo progetto proposto dalla Consulta Giovani algherese, subito accolto dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Alghero, che mettono immediatamente a disposizione una tensostruttura - all’interno dell’Ostello - in cui svolgere le attività. Il passo successivo è stato coinvolgere la comunità, per aprire l’evento al contributo di tutti. Sono infatti ventisette tra associazioni, cori e imprese che hanno reso possibile questa piccola magia natalizia per gli anziani del Cra algherese che, dallo scorso mese di settembre, sono stati trasferiti nell’ex Ostello di Fertilia a causa di problemi strutturali del vecchio edificio di viale della Resistenza.

In calendario tutta una serie di eventi per rallegrare le giornate degli anziani ospiti che dureranno sino al prossimo mese di febbraio. Le iniziative prevedono laboratori, musica e animazione in un’atmosfera che coinvolge tutti: dai più piccoli ai più grandi.

Il progetto nasce con la speranza di portare gioia, sorrisi e brio ai nonni della città, nel caldo di una struttura sempre più addobbata per l’arrivo del Natale. Gli ospiti dell’ostello, i veri protagonisti delle giornate, arriveranno al Natale attraversando momenti di gioia, entusiasmo e positività grazie anche al contributo della Consulta Giovanile di Alghero rappresentata da Massimiliano Cadeddu. Ieri è stata una giornata particolarmente coinvolgente: iniziata alle 10,30 con la Santa Messa officiata dal vescovo della diocesi di Alghero-Bosa, monsignor Mauro Maria Morfino mentre nel tardo pomeriggio è andato in scena un concerto straordinario con la cantante Franca Masu, dal titolo Cuore Italiano. Per l’occasione, la nota cantante algherese, si è esibita col suo gruppo proponendo un repertorio ispirato alla grande tradizione musicale italiana, intessendo un omaggio emozionante e anche ironico al pubblico maturo, ma giovane dentro.(ni.ni.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative