La Nuova Sardegna

Alghero

Femminicidio ad Alghero, il marito confessa: "L'ho strangolata con le mie mani"

Nadia Cossu
Michela Fiori e Marcello Tilloca
Michela Fiori e Marcello Tilloca

Sconvolti i vicini di casa, il sindaco Mario Bruno si dichiara profondamente turbato: "Non siamo abituati a questa ferocia"

24 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Intorno alle 19 ha chiamato il suo avvocato Stefano Carboni: «Avvocato, ho ucciso Michela, mia moglie». Subito dopo ha raggiunto il legale chiedendogli aiuto: «Voglio costituirmi». E così ha fatto, Marcello Tilloca, 42 anni: è andato in caserma e davanti ai carabinieri e al magistrato Mario Leo ha confessato tutto: «Ci stavamo separando, abbiamo discusso, l’ho strangolata con le mie mani». È morta così Michela Fiori, 40 anni, dipendente di una cooperativa che cura l’assistenza domiciliare per conto dei Servizi sociali del Comune di Alghero, madre di due bambini di 11 e 13 anni, moglie di Marcello, l’uomo che ieri sera nella loro casa di via Vittorio Veneto (quartiere di Sant’Agostino) l’ha uccisa.

Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, il corpo della donna era adagiato tra l’ingresso dell’appartamento e la camera da letto. Lì è stata uccisa Michela, volto sempre sorridente e un’immagine emblematica apparsa qualche mese fa nel profilo Facebook: il suo viso incorniciato da uno slogan: “No alla violenza sulle donne”. Nel buio viale alberato a pochi metri dalle vie dello shopping algherese addobbate a festa, ieri sera c’erano auto di carabinieri e lampeggianti accesi.

Al secondo piano di una delle palazzine comunali si era appena consumata la tragedia. Di certo si sa che la coppia stava vivendo un periodo particolarmente tormentato e il 15 gennaio era fissata l’udienza per la separazione. C’erano delle gelosie che avevano reso i rapporti tra i due ancora più tesi nell’ultimo periodo. Marcello Tilloca pare che fosse cambiato parecchio, non era più la «brava persona» che tutti dipingevano. E infatti – anche se la notizia non è confermata – sembra che Michela una ventina di giorni fa si fosse rivolta al centro antiviolenza per raccontare dei maltrattamenti subiti dal coniuge.

Che lei, oltretutto, a novembre aveva già denunciato al commissariato di polizia per tentata estorsione: lui aveva rubato il cellulare al figlio e poi aveva chiesto il riscatto (300 euro) alla moglie, ignara del fatto che ad avere architettato tutto fosse proprio il marito. Un uomo che si arrangiava con dei lavoretti saltuari e che però ultimamente si era rovinato con il gioco d’azzardo. Quando ieri si è reso conto di quello che aveva fatto ha avuto un attimo di lucidità e ha deciso di non scappare, di non nascondersi.

Ha chiamato l’avvocato Carboni (che successivamente ha rinunciato al mandato per ragioni di opportunità e l’incarico è stato affidato al collega Edoardo Morette) e ha raccontato tutto. In serata sono stati avvisati i familiari: la nonna della vittima abita nella palazzina accanto, sempre in via Veneto, e non appena si è sparsa la notizia dell’omicidio è stata portata via. Mentre la mamma e il fratello di Michela, che vivono a Genova, sono già di rientro in Sardegna. Fortunatamente a quell’ora in casa non c’erano i figli della coppia. Due bambini vittime di un destino terribile e ingiusto. Perché da un momento all’altro, alla vigilia del Natale, la festa che per tradizione celebra la famiglia, si ritrovano soli. Senza la madre cui erano legatissimi, e senza il padre, agli arresti per omicidio volontario.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.17591353:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2018/12/23/news/femminicidio-ad-alghero-strangola-la-moglie-e-si-costituisce-1.17591353]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.17591467:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2018/12/23/news/alghero-la-donna-uccisa-dal-marito-si-era-rivolta-a-un-centro-antiviolenza-1.17591467]]

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative