La Nuova Sardegna

Alghero

“Primo” nato tra gli avvoltoi a Punta Cristallo

“Primo” nato tra gli avvoltoi a Punta Cristallo

Pullo di una coppia di rari capovaccai protetti nell’ambito del progetto “Life under griffon wings”

09 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A Punta Cristallo è nato “Primo”, un nome non casuale, visto che si tratta del primo “pullo” di avvoltoio capovaccaio nato in Sardegna. La nascita di Primo conferma che l’isola sta diventando attrattiva anche per questa specie. Il capovaccaio è considerato uno degli uccelli più minacciati tra quelli nidificanti nel nostro paese e la sua presenza ha registrato un forte declino un po’ in tutto il mondo.

La nascita e il primo volo del giovane capovaccaio sono stati tenuti sotto osservazione da un gruppo di esperti del “Life under griffon wings”, un risultato ottenuto grazie a tre fattori: la riattivazione dello storico carnaio gestito dall’agenzia Forestas, l’impegno del Parco nel prevenire il disturbo dell'uomo con specifiche ordinanze e la promozione di un Codice etico della fotografia naturalistica. La coppia di avvoltoi capovaccai ha preso casa a Punta Crislallo nel marzo scorso e da allora è seguita dall’Università di Sassari e dalla Lipu, e durante l’estate gli osservatori hanno potuto constatare che la coppia aveva costruito il nido e, nelle scorse settimane, che era nato Primo.

«In un momento in cui in Sardegna sono avvenuti episodi negativi – spiegano i responsabili del progetto – la natura ha lanciato un segnale troppo forte per essere ignorato. Un messaggio inviato a tutti i sardi: possiamo riconquistare quello che abbiamo perso. Lo stiamo vedendo con i grifoni: erano tanti anni che in Sardegna non si registrava un numero così alto di nuovi involi. Un risultato arrivato grazie al lavoro compiuto dai partner di progetto, allevatori, servizi veterinari Asl, volontari che collaborano al monitoraggio della specie e, in questo caso, la collaborazione fondamentale del Parco di Porto Conte».

Il progetto “Life under griffon wings”, finanziato nell’ambito del nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020), ha come obiettivo principale il miglioramento dello stato di conservazione del grifone in Sardegna.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative