La Nuova Sardegna

Alghero

Iniziato il restyling della spiaggia del “Solaio”

Iniziato il restyling della spiaggia del “Solaio”

ALGHERO. Il Solaio è di nuovo la spiaggia degli algheresi. Due giorni fa sono partiti i lavori di pulizia programmati dal settore Manutenzioni e dal settore Ambiente del Comune di Alghero per...

25 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Solaio è di nuovo la spiaggia degli algheresi. Due giorni fa sono partiti i lavori di pulizia programmati dal settore Manutenzioni e dal settore Ambiente del Comune di Alghero per restituire un aspetto decoroso alla spiaggetta del Solaio, sotto i bastioni, un angolo tanto caro agli algheresi.

Il restyling procede con l’obiettivo prioritario di liberare l’area dai tanti massi trasportati nella battigia dalle mareggiate per riposizionarli come protezione, così da evitare allagamenti analoghi a quelli avvenuti lo scorso anno. Il ripristino della spiaggia del Solaio rientra nel piano di Porta Terra per rendere di nuovo fruibili e gradevoli le storiche discese al mare in ambito urbano. Questo in particolare è un intervento fortemente richiesto dai cittadini: tanti sono gli abituali frequentatori di quelle zone e attendevano da tempo che venisse restituito a quell’area il suo aspetto originario, riconoscendone il valore nell’immaginario comune della città e della comunità locale, anche al di là della fruibilità balneare.

Frequentatissimo da sempre, il Solaio ancora oggi rappresenta uno spazio insostituibile di socializzazione. Sono stati proprio questi i motivi che hanno indotto l’assessore delle Manutenzioni, Antonello Peru, e l’assessore dell’Ambiente, Andrea Montis, a rispondere con solerzia alle istanze arrivate a Porta Terra da moltissimi concittadini. Sarà rimessa a posto anche la vicina colonia felina, così da accogliere le istanze delle associazioni animaliste ed evitare problemi igienico-sanitari. (g.m.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative