La Nuova Sardegna

Alghero

Ponte Serra ora va reso sicuro

di Pinuccio Saba
Ponte Serra ora va reso sicuro

Il Comune ha stanziato 30mila euro per un intervento di consolidamento delle strutture portanti

13 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Primo intervento sul ponte Serra, per far fronte all’emergenza principale e cioé evitare che il ponte possa crollare da un momento all’altro. Intervento “in emergenza” quindi, da parte del Comune, che ha stanziato 30mila euro per la messa in sicurezza - parziale - del primo ponte “strallato” realizzato in Sardegna. Le parti danneggiate dalla mancanza di manutenzione sono state individuate specificamente da una recente prova di carico e dalla successiva relazione di verifica che ha posto le basi per l’intervento immediato predisposto dagli uffici dell’assessorato alle Opere pubbliche. I lavori partiranno a breve, non appena gli uffici procederanno all’aggiudicazione in via urgente dei lavori che consistono nel rinforzo delle parti di sostegno del ponte e della ricostruzione dei tiranti di eliminazione della spinta delle arcate e dei pendini di sospensione dell’impalcato. Dalle verifiche risulta che la struttura è priva ormai da molti anni di manutenzione. Struttura che mostra “a vista” lo scheletro in ferro, arrugginito e in molti punto a rischio rottura. «Il calcestruzzo armato è in evidente stato di carbonizzazione, le armature delle travi sono fortemente corrose e i tiranti dell’arco non adempiono più alla funzione originaria di resistenza meccanica. Altri 200 mila euro – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Antonello Peru – sono disponibili grazie all’implemento dei fondi operato dalla giunta Conoci che ha incrementato la somma di 100 mila euro resa disponibile a giugno».

La messa in sicurezza di Ponte Serra significa anche la riapertura del collegamento con la zona di Mamuntanas, i cui residenti sono ora costretti a un percorso molto più lungo per raggiungere abitazioni e aziende agricole. Gli evidenti segni di degrado avevano infatti obbligato l’amministrazione comunale a emettere un’ordinanza con la quale si vietava il passaggio a tutti i veicoli, ordinanza ancora in vigore visto lo stato di degrado del ponte. Al momento, invece, non si conoscono i tempi per la riapertura al traffico veicolare. Come spiegano a Porta Terra la procedura per la ristrutturazione del ponte procede con la progettazione delle opere che dovranno portare alla riapertura al traffico della struttura. Le risorse disponibili, 200mila euro, dovranno garantire l’esecuzione dei lavori necessari per il consolidamento e messa in sicurezza del ponte, con conseguente ripristino della viabilità. L’obbiettivo è quello di consentire un ritorno alla normalità, ben sapendo che «purtroppo a inizio mandato si è dovuto costituire un iter tecnico-amministrativo in quanto non esisteva un progetto preliminare, né una traccia di un procedimento tecnico che stabilisse costi e tempi per ristrutturazione del ponte».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative