La Nuova Sardegna

Alghero

lettera al sindaco  

Delibera antifascista annullata I sindacati: «Conoci ripensaci»

ALGHERO. Scendono in campo anche i sindacati contro la cancellazione della delibera da parte della giunta comunale guidata da Mario Conoci che sostanzialmente revoca l’obbligo prescritto 13 mesi fa...

15 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Scendono in campo anche i sindacati contro la cancellazione della delibera da parte della giunta comunale guidata da Mario Conoci che sostanzialmente revoca l’obbligo prescritto 13 mesi fa dal centrosinistra di respingere ogni richiesta di spazio pubblico avanzata da associazioni, gruppi, organizzazioni o partiti la cui ispirazione sia riconducibile in ogni modo al fascismo o al nazismo.

«Le organizzazioni sindacali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp di Alghero – si legge in una nota – vogliono esprimere il loro dissenso. I sindacati di Alghero ritengono il fatto una pericolosa forma di revisionismo politico, dettato sembra più dalla necessità di eliminare ciò che ha fatto la passata amministrazione, che dalla reale convinzione che quella delibera fosse sbagliata. Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp di Alghero si ispirano e hanno come valori fondanti gli stessi valori richiamati nella delibera del 13 settembre 2018, chiedono con forza un ripensamento mirato al ritiro della delibera di revoca, di un provvedimento che non solo è utile per arginare e inibire sul nascere manifestazioni contrarie allo spirito costituzionale e ai valori fondanti della nostra democrazia, alla quale crediamo anche lei s’ispiri – scrivono i segretari delle tre sigle sindacali rivolgendosi direttamente al sindaco – ma che squalificherebbe Alghero che da sempre, ha avuto nei valori della resistenza, della difesa della democrazia, del lavoro, della tolleranza e della convivenza i suoi caratteri distintivi. Lavoriamo dunque – si legge ancora nella nota– per realizzare le opere necessarie per migliorare la nostra città, per migliorare la sua immagine in Italia e nel mondo, per migliorare la sua vivibilità e la sua fruibilità e consolidiamo la sua natura di città “Aperta”. Alghero non è, e non deve diventare una piazza per esibizioni neofasciste – si legge ancora nella nota congiunta – o comunque di forme e manifestazioni antidemocratiche. Confidando – concludono i tre sindacati – in un suo ripensamento».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative