La Nuova Sardegna

Alghero

ALGHERO-SASSARI» DOPO OLTRE UN ANNO DI STOP

ALGHERO-SASSARI» DOPO OLTRE UN ANNO DI STOP

ALGHERO. L’attesa questa volta è finita per davvero. Dopo una serie di rinvii e di intoppi che i giorni scorsi hanno fatto saltare la ripresa delle corse, da sabato mattina la linea ferroviaria tra...

21 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’attesa questa volta è finita per davvero. Dopo una serie di rinvii e di intoppi che i giorni scorsi hanno fatto saltare la ripresa delle corse, da sabato mattina la linea ferroviaria tra Sassari e Alghero verrà finalmente ripristinata.

L’ok definitivo è arrivato con il via libera dell’Ansf (l’agenzia nazionale sulla sicurezza delle ferrovie) senza la quale il treno non poteva lasciare la stazione.

La riapertura ufficiale è in programma sabato mattina alle 10.20 con partenza da Sassari, l’appuntamento è alle 10 alla stazione.

Alla partenza del viaggio inaugurale saranno presenti l’assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde, il presidente del consiglio regionale, Michele Pais, l’amministratore unico di Arst, Chicco Porcu, il direttore Arst Carlo Poledrini, il direttore esercizio ferroviario Giuseppe Roggero insieme al sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus. Nella fermata di Olmedo e all’arrivo ad Alghero, previsto per le ore 11, saranno inoltre presenti i rispettivi sindaci Antonio Faedda e Mario Conoci.

La tratta Sassari-Alghero era stata sospesa poco più di una anno fa a causa della mancata manutenzione delle travate metalliche lungo la ferrovia, che rendevano insicuro il tragitto.

La linea era stata chiusa per ordine dell’Ustif, l’ufficio speciale trasporti impianti fissi, che aveva imposto lo stop alla circolazione sulla tratta per la mancata revisione delle tre travate metalliche, i tre ponti su cui passano le 32 corse quotidiane del treno che fa su e giù tra Sassari e Alghero passando per Olmedo, oltre che per il mancato adeguamento sui sistemi di sicurezza sul controllo centralizzato del Traffico ferroviario.

I giorni scorsi sono state effettuate le prove di carico e riposizionate tre travate metalliche che andavano sostituite. Subito dopo sono stati fatti i collaudi e le prove, tutte superate a pieni voti. Ora finalmente – con il via libera dell’Ansf – il trenino può riprendere a correre sui binari.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative