La Nuova Sardegna

Alghero

Il Comune stringe i tempi per la circonvallazione

Il Comune stringe i tempi per la circonvallazione

L’amministrazione intende avviare i lavori all’inizio del prossimo anno Disponibili 10,5 milioni. La nuova strada consentirà di evitare il traffico cittadino

26 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ultime verifiche tecnico-burocratiche, in Comune, per accelerare l’iter operativo che dovrebbe portare, all’inizio del prossimo anno, all’apertura dei cantieri per l’avvio della realizzazione della tanto attesa circonvallazione che unirà la strada statale 127 bis (la strada per Olmedo) con la zona di Alghero Sud- strada per Villanova Monteleone.

Sarà una strada urbana a quattro corsie, suddivisa in quattro segmenti separati da rotatorie progettate per consentire l’innesto con le viabilità di quartiere. L’impresa esecutrice è un’Ati con capofila l’impresa Angius di Sassari. L’investimento complessivo di 10 milioni e 500mila euro di fondi regionali (quattro milioni stanziati dalla giunta Soru e sei milioni 500mila euro messi a dispsosizione dall’esecutivo guidato da Cappellacci).

«Un’iniziativa di grande impatto sulla mobilità cittadina, una risposta forte ai problemi della viabilità della città che sicuramente porterà i benefici attesi» spiega il sindaco Mario Conoci.

Una strada moderna, efficiente che però “nasconde” anche un aspetto ecologista. Il primo adempimento riguarderà infatti l’espianto dei circa 680 alberi di ulivo sparsi nei terreni interessati dal tracciato. Molti di questi saranno dislocati nel tracciato e altri reimpiantati nei terreni limitrofi. Questa importante iniziativa avrà una pista ciclabile a doppio senso di marcia, quattro rotatorie progettate per consentire l’innesto con le viabilità di quartiere, verde, marciapiedi.

Nei giorni scorsi a Sant’Anna il sindaco Mario Conoci ha tenuto un incontro con la struttura tecnica del settore Opere pubbliche, con l’assessore Antonello Peru, il dirigente Gianni Balzano, i tecnici progettisti dell’opera e l’impresa appaltatrice. Si sveltiscono le procedure, la fase di verifica e validazione del progetto dovrebbe chiudersi a inizio del prossimo anno con l’atto dirigenziale che mette il sigillo alla fase amministrativa e cede il passo all’apertura del cantiere e alle ruspe.

La realizzazione della circonvallazione, opera attesa da almeno una decina di anni, consentirà di snellire la viabilità nelle strade del centro, visto che la maggior parte degli automezzi in direzione nord-sud potranno evitare il traffico del centro cittadino, che in estate diventa caotico. (p.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative