La Nuova Sardegna

Alghero

Prevenzione e cura dei tumori giovanili, un incontro al “Roth”

Prevenzione e cura dei tumori giovanili, un incontro al “Roth”

ALGHERO. Dalle malattie tumorali che ci si può difendere, si può vincere, trasmettendo sicurezza e serenità senza allarmare ma informando sulle nuove opportunità di guarigione. Questo l’argomento...

26 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dalle malattie tumorali che ci si può difendere, si può vincere, trasmettendo sicurezza e serenità senza allarmare ma informando sulle nuove opportunità di guarigione.

Questo l’argomento affrontato nei giorni scorsi in un incontro organizzato dai Lions Club di Alghero con gli studenti dell’istituto tecnico “Angelo Roth”. Incontro che rientrava nel Progetto Martina: promosso dai Lions italiani alle scuole e il Club Alghero, ogni anno, svolge il “service” rivolgendosi agli studenti dai sedici ai diciotto anni. Un progetto che nasce da un sollecito di Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva “informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.

Ogni anno il Progetto Martina coinvolge circa 150mila studenti italiani e in molti istituti si attua con cadenza annuale. La prevenzione deriva dalla conoscenza e per questo è importante parlare ai giovani dei tumori quali il melanoma, il tumore del testicolo, i tumori mammari e molti altri che spesso colpiscono anche i giovani.

La maggior parte dei tumori può manifestarsi in età adulta ma molti si presentano anche in età giovanile e quindi è ai giovani che si deve spiegare cosa fare e quando iniziare ad agire per proteggersi dalle malattie.

Un incontro reso possibile grazie alla disponibilità del dirigente del tecnico “Roth” Angelo Parodi e del suo staff dirigenziale.

Importante, poi, la partecipazione all’incontro con i ragazzi del dottor Sebastiano Carboni, presidente del club di Alghero e ma soprattutto direttore della divisione di Otorino Laringoiatria e di Giovanni Baldino, direttore del reparto di Oncologia dell’ospedale civile di Alghero per aver tenuto una lezione chiara e semplice dando agli studenti delle classi terze dell’istituto tecnico Roth, della sede centrale e dell’Itet, utili informazioni e disponibilità a soddisfare le curiosità rispondendo alle domande poste loro da studenti e docenti.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative