La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, inchiesta della Finanza sui furbetti del cartellino

di Gian Mario Sias
Alghero, inchiesta della Finanza sui furbetti del cartellino

Nessun indagato ma sarebbero emerse alcune irregolarità negli orari di servizio. Tre impiegati del Comune invitati a presentarsi davanti agli inquirenti

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono sotto indagine da mesi, ma non si erano accorti di niente. Così ieri, quando la guardia di finanza si è presentata in ufficio per notificargli un invito a comparire davanti agli inquirenti, sono trasecolati. Le fiamme gialle di Alghero stanno indagando su alcuni casi di sospetto assenteismo al Comune di Alghero. Al momento si tratta solo di persone che prima di Natale dovranno presentarsi e dare spiegazioni. Sono in tre. A loro carico non c’è alcun avviso di garanzia, né gli è stata notificata la chiusura delle indagini. Anche perché i controlli vanno avanti e potrebbero portare a un nulla di fatto o a scoprire che nella Riviera del corallo i “furbetti del cartellino” sono di più, in linea con un malcostume che a macchia di leopardo si è diffuso in tutta Italia.

Le tre persone sin qui coinvolte dall’attività investigativa coordinata dal comandante della compagnia di Alghero, Angelo Marino Catalano, lavorano negli uffici periferici di Sant’Anna, in via Sant’Anna, dove si trovano la maggior parte dei settori tecnici dell’amministrazione algherese, e nell’ufficio Manutenzioni, in via Vittorio Emanuele. Secondo quanto appurato nel corso di mesi di approfondimenti, non sempre i tre avrebbero utilizzato correttamente il badge sul proprio posto di lavoro, “scontandosi” qualche uscita di troppo in orario di servizio. Ieri mattina i militari si sono presentati anche negli uffici di Porta Terra, attuale sede del sindaco e del segretario generale, ma anche degli uffici del settore Personale e Risorse umane.

È proprio lì che i finanzieri hanno cercato documenti e informazioni utili per consolidare la fondatezza dell’ipotesi di reato fatta presente al sostituto procuratore di Sassari Giovanni Porcheddu, che coordina l’indagine e attende ulteriori sviluppi proprio dai colloqui cui i tre presunti assenteisti saranno sottoposti entro un paio di settimane, comunque prima della fine dell’anno. La visita della guardia di finanza negli uffici comunali non è passata inosservata, e in una città chiacchierona come Alghero la notizia si è diffusa in pochi minuti. Gli investigatori, al contrario, tengono le bocche cucite e mantengono massima prudenza e massima riservatezza su un’operazione i cui esiti potrebbero essere ribaltati o amplificati dalle attività di approfondimento ancora in atto.
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative