La Nuova Sardegna

Alghero

il progetto 

In spiaggia passerelle per disabili realizzate dagli sponsor privati

In spiaggia passerelle per disabili realizzate dagli sponsor privati

ALGHERO. Una sinergia tra pubblico e privato per l’accessibilità dei litorali algheresi. L’obbiettivo è quello di garantire la fruibilità delle spiagge, facilitando il passaggio agli utenti con...

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una sinergia tra pubblico e privato per l’accessibilità dei litorali algheresi. L’obbiettivo è quello di garantire la fruibilità delle spiagge, facilitando il passaggio agli utenti con ridotta autonomia di movimento o con disabilità.

L’amministrazione intende ricorrere all’utilizzo delle sponsorizzazioni per posizionare le passerelle in tutte le spiagge di libera fruizione del litorale, vista la disponibilità sul mercato di aziende private idonee alla fornitura delle attrezzature. «È un'opportunità importante per la partecipazione del mondo delle imprese alla crescita della comunità - spiega il sindaco Mario Conoci - in particolare per quel settore in cui il valore dell'intervento assume forti significati sociali".

La giunta nei giorni scorsi ha deliberato di dare il via alla procedura che prevede l’avvio di una manifestazione di interesse finalizzata alla ricerca di soggetti interessati alla fornitura delle passerelle-camminamenti. La procedura è quella delle sponsorizzazioni e della stipula di accordi di collaborazione. La proposta dell’assessorato all’Ecologia punta garantire la piena copertura di tutti i litorali liberi e nel contempo di perseguire il contenimento della spesa.

«Vogliamo potenziare l’accesso alle spiagge - spiega l’assessore Andrea Montis – specialmente per gli utenti diversamente abili. Confidiamo nell’apporto del mondo dell’imprenditorialità privata per una forma di collaborazione che può estendere la gamma di offerte e di servizi».

Tutte le spiagge, localizzate principalmente a nord della città, ma anche quelle adiacenti al centro abitato, potrebbero essere dotate delle strutture. La sperimentazione che l’amministrazione intende avviare sta nel solco di un percorso di partecipazione delle imprese alle finalità di pubblico interesse, per perfezionare la qualità dei servizi erogati, con benefici reciproci. Per gli sponsor sarà un ritorno di immagine, per l’amministrazione un passo avanti nel miglioramento dei servizi.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative