La Nuova Sardegna

Alghero

Cap d’Any, Conoci plaude a sicurezza e ricettività

Cap d’Any, Conoci plaude a sicurezza e ricettività

Il sindaco: un grande lavoro di squadra nella preparazione e nell’organizzazione Nessuna denuncia di danneggiamenti è stata presentata alle forze dell’ordine

05 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tutto esaurito per il Cap d’Any a l’Alguer. In attesa delle conferme per l’Epifania, il bilancio positivo incorona la Riviera del corallo regina del Capodanno di Sardegna. Hotel, B&B, case vacanza, hanno fatto registrare il pienone. Un evento seguitissimo, la festa di Capodanno in piazza, con ottimi risultati anche per ristoranti e bar.

Tre serate di grande musica e poi la notte di San Silvestro si sono ritrovate in piazza migliaia di persone per i festeggiamenti che si sono svolti in assoluta serenità. L’offerta ricettiva – divisa tra una decina di hotel, il settore dell’extralberghiero con B&B e case vacanza aperti per una media di 3-4 notti, con massiccia presenza straniera – ha segnato il tutto esaurito. Straordinario sold out anche per bar e ristoranti che in molti casi sono rimasti senza materia prima per l’alto numero di presenze.

Un bilancio positivo soprattutto per merito delle misure adottate per l’ordine pubblico, grazie al lavoro di polizia locale, polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, guardia costiera, volontari del 118, che hanno lavorato in sinergia per garantire la sicurezza. Conferme in tal senso arrivano dalla polizia locale. Il comandante Carmelo Pais ha spiegato che non si sono verificati episodi di particolare rilievo e non ci sono state segnalazioni o denunce relative a danneggiamenti o altri atti vandalici. «Tutto sommato – ha aggiunto – si è trattato di una serata in linea con il Capodanno di Alghero che garantisce a cittadini e visitatori le più ampie condizioni di sicurezza». Stesso bilancio da parte della compagnia dei carabinieri e dal commissariato, da cui provengono analoghi riscontri. «Merito di un grande lavoro di squadra – conferma il sindaco Mario Conoci – che ha visto coinvolte tante componenti impegnate sia nella fase di preparazione che in quella organizzativa. Ringrazio il personale preposto all’ordine pubblico». L’assessore al Turismo Marco Di Gangi sottolinea «il lavoro di tutte le componenti cittadine che hanno collaborato alla riuscita dei festeggiamenti con la lunga serie di iniziative in calendario. Il Cap d’Any non dura solo tre giorni, c’è un lungo calendario che arriva fino al 12 gennaio, alimentato dalle iniziative di tante associazioni e artisti prevalentemente locali che fanno grande questa manifestazione nata per prima in Sardegna e che l’anno prossimo compie 25 anni». Continuano intanto gli appuntamenti, con la serie di eventi programmati dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Alghero.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative