La Nuova Sardegna

Alghero

Sport di tutti, il Comune aiuta i giovani

di Erika Pirina
Sport di tutti, il Comune aiuta i giovani

Otto società aprono le porte gratuitamente a chi vive in condizioni di disagio

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Era uno dei progetti annunciati in campagna elettorale e, a distanza di poco più di sei mesi, ieri mattina è stato presentato. “Sport di Tutti” - edizione giovani. Venti settimane di sport promosse dall’amministrazione comunale e le società sportive algheresi per abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e favorire l’attività fisica e sportiva dei giovani. «L’obiettivo – hanno spiegato gli amministratori – è quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui».

Otto le società aderenti: Alghero Attività Motoria; Gruppo pugilistico algherese Tore Burruni; Scuola addestramento alla pallacanestro, Attività Motoria, Minibasket e Pallacanestro; Aliva Volley, attività motoria e pallavolo; Coral Basket 1993, Attività Motoria e Pallacanestro; Nettuno, attività motoria e calcio; Sport, travel e more. Boxe, pallavolo, pallacanestro, calcio e baseball le discipline rappresentate che si rivolgeranno a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

«Un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche, affiliate agli organismi sportivi, che operano sul territorio», hanno spiegato il sindaco Mario Conoci e l’assessora allo Sport Maria Grazia Salaris.

Il progetto prevede due ore a settimana di attività sportiva presso le società aderenti per la durata di venti settimane con un programma di allenamento diversificato per fasce d’età. I piccoli dai 5 agli 8 anni svolgeranno attività motoria di base, i giovani dai 9 ai 14 anni si dedicheranno ad attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva, mentre i più grandi faranno attività sportiva completa. Garantito un operatore di sostegno in caso di situazioni di disabilità e la coperatura assicurativa per gli infortuni. Le iscrizioni scadono il 16 gennaio alle 16. Domanda on line su area.sportditutti.it, nelle Asd/Ssd prescelte, o nelle strutture territoriali di Sport e Salute. «Invitiamo le famiglie a cogliere questa grande occasione – sottolinea Maria Grazia Salaris – è un percorso importante per i bambini e i ragazzi. Lo sport unisce, aiuta a crescere e a mettersi in gioco, diventando cittadini migliori».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative