La Nuova Sardegna

Alghero

Un Carraixali con numeri da record

Un Carraixali con numeri da record

Già 23 i gruppi che hanno aderito con 70 partecipanti ognuno per la sfilata del 29

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ventitrè gruppi con una media di 70 partecipanti a gruppo. Lu Carraixali dell’Alguer previsto per sabato 29 febbraio alle 15 ha già battuto i record di adesione e ricevuto il gratuito patrocinio del Presidente del Consiglio regionale.

Una voglia di allegria, divertimento e socializzazione sta invadendo la città e gli organizzatori di Ragazzinscena 2020 – Lu Carraixali dell’Alguer, nella persona del coordinatore Romano Marcias, stanno ricevendo richieste di partecipazione quotidiane. La prima edizione della sfilata algherese, sotto il coordinamento di Antonio Pinna risale al 1982, i carri partivano da via De Gasperi e le scuole timidamente iniziavano a partecipare e unire la didattica al gioco. «Sono orgoglioso che il carnevale delle scuole di Alghero venga inserito nei carnevali di Sardegna come festa cittadina identitaria e di questo devo ringraziare l’amministrazione comunale e la Fondazione cui faccio riferimento come coordinatore della sfilata», ha gioito Romano Marcias.

Quest’anno il tema scelto, che coinvolge oltre venti gruppi, è “favole antiche e moderne”. Dalla Carica dei 101, che diventano i 150 della Fondazione Lavagna a Frozen; da 190 personaggi di Peter Pan della scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco alla Sirenetta del Carmine. Ci saranno poi Shrek, Cenerentola, Pinocchio e i super eroi, la Bella e la Bestia, Aladino e Toy Story. La scuola dell’infanzia di via Vittorio Emanuele interpreterà la favola di Eleonora Cattogno “San Jordi a l’Alguer alla ricerca del drago” e quella di Sa Segada con “Mio nonno è un koala”, la commovente storia che insegna ai bambini a difendere la natura. Didattica e gioco per trasferire l’allegria della storia del carnevale all’interno delle aule e non solo. Tra i figuranti 2020 ci sarà la Banda Dalerci con Mary Poppins, Pensiero Felice con i puffi, le scuole di ballo con Rio, mondo Disney e Favole in musica e molti altri che stanno manifestando in questi giorni il proprio interesse. «Il progetto si propone di consolidare la tradizione del carnevale algherese attraverso il contributo culturale e artistico delle scuole dell’infanzia ed elementari di Alghero – spiega Romano Marcias - La manifestazione, così come già avvenuto in occasione degli ultimi 15 anni, permetterà di avvicinare i bambini e i ragazzi alla tradizione del carnevale algherese e far rivivere agli adulti la magia della festa attraverso la ricerca e rivisitazione o attualizzazione, dei temi che ogni anno costituiscono un importante valore didattico».

Erika Pirina

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative