La Nuova Sardegna

Alghero

Studenti a lezione dai ristoratori

di Nicola Nieddu
Studenti a lezione dai ristoratori

Domani al Quarté Sayàl tutti i consigli per gestire al meglio un locale pubblico

18 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I ristoranti della Riviera del Corallo salgono in cattedra per gli studenti dell’Alberghiero “Emilio Lussu”. Domani, con inizio alle ore 20.15, i locali del Quarté Sayàl ospiteranno il secondo dei quattro appuntamenti previsti dal progetto.

Il famoso locale del noto imprenditore Roberto Ferroni si trasformerà per una sera in “Ristorante Didattico” dove gli alunni dell’ultimo triennio potranno osservare e partecipare alla gestione di un locale aperto al pubblico per imparare competenze tecnico-professionali, relazionali, organizzative e gestionali.

In pratica i ragazzi parteciperanno, in questo caso alla gestione del Quarté Sayàl, dalla composizione di un menù, all’ordine delle materie prime, alla strategia promozionale e gestionale. Scopo fondamentale dei “Ristoranti Didattici” è di far vivere agli allievi esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduce esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro, puntando a renderne evidenti gli aspetti più significativi: il rapporto con il cliente, la tutela della tipicità dei prodotti agroalimentari del territorio, il rispetto dei tempi rispetto alle esigenze dell’ospite, l’attuazione delle norme igienico-sanitarie richieste dalle normative per i locali pubblici, la gestione degli acquisti e l’organizzazione del lavoro funzionali al servizio, il coordinamento tra le diverse figure professionali che operano in sala e in cucina. Il contatto diretto con il pubblico arricchisce la professionalità degli studenti con un livello di coinvolgimento e di partecipazione ben più elevato rispetto alle tradizionali esercitazioni pratiche realizzate solo all’interno della scuola. Gli alunni parteciperanno a titolo di alternanza scuola lavoro assistiti da tutor di provata esperienza. Il menù proposto dagli studenti è composto principalmente da prodotti a “km0” e prevede come antipasto: medaglioni di polenta con formaggio, salsiccia, olive e carciofi in pastella; due primi piatti: tagliolini con lime, pepe rosa, mascarpone e risotto agli asparagi; come secondo piatto: lonza caramellata al miele e cipolla in agrodolce con contorno di patate al forno infine le chiacchiere in salsa d’arancia e cointreau, acqua sarda e vino delle cantine di Santa Maria La Palma. L’evento è aperto anche al pubblico con prenotazioni allo 079.986146 e il prezzo è 25 euro. Durante il banchetto, ogni portata sarà preceduta da una presentazione preparata ed esposta dagli studenti.



La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative