La Nuova Sardegna

Alghero

Terapia intensiva, la Assl: «Siamo pronti a partire»

Terapia intensiva, la Assl: «Siamo pronti a partire»

A disposizione in città e a Ozieri 14 posti letto ma non per pazienti affetti da Covid  «Saranno attivati nella seconda fase, ci auguriamo di non doverci mai arrivare»

14 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Arrivano dalla Assl di Sassari alcuni approfondimenti sul Piano strategico regionale Covid-19 e in particolare sul ruolo e la riapertura dei reparti di terapia intensiva e sub intensiva degli ospedali di Alghero e Ozieri.

Nell’ambito del “Piano strategico per l’attivazione progressiva di strutture di area critica” adottato dalla giunta regionale (delibera 11 marzo 2020 n. 11/17) in risposta all’emergenza Covid-19, la Assl di Sassari precisa che nell’ospedale Civile di Alghero e nell’ospedale di Ozieri potranno essere attivati un totale di quattordici posti letto di terapia intensiva e terapia sub-intensiva.

«Come indicato dal documento regionale i posti letto, equamente suddivisi tra le due strutture ospedaliere, saranno attivati nella seconda fase del piano di emergenza spiega l’azienda – che comunque ci auguriamo non dover attivare».

La Assl di Sassari specifica inoltre che «i reparti di terapia intensiva e terapia sub-intensiva degli ospedali di Alghero e Ozieri fungeranno da supporto ai principali hub regionali, impegnati nell’accoglienza dei pazienti affetti da nuovo Coronavirus. Pertanto il ruolo di sostegno degli ospedali di Alghero e Ozieri sarà svolto accogliendo i pazienti che necessitano dell’assistenza tipica della terapia intensiva ma che non sono affetti da Coronavirus (Covid-negativi)».

Queste indicazioni – fa sapere sempre l’Azienda – rimarranno in vigore fino all’eventuale adozione di un ulteriore “Piano strategico regionale”».

La direzione della Assl Sassari ha inoltre voluto «ringraziare pubblicamente tutti i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e amministrativi che stanno dimostrando un’encomiabile disponibilità al servizio della salute pubblica collettiva». In un momento di piena emergenza.



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative