La Nuova Sardegna

Alghero

Il vescovo Morfino parla ai fedeli con le celebrazioni “online”

Il vescovo Morfino parla ai fedeli con le celebrazioni “online”

ALGHERO. Liturgie, celebrazioni feriali e festive, sacramenti e l’intera vita parrocchiale congelata dall’epidemia di Covid-19. Ma la chiesa, soprattutto in questo periodo della Quaresima, sa...

15 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Liturgie, celebrazioni feriali e festive, sacramenti e l’intera vita parrocchiale congelata dall’epidemia di Covid-19. Ma la chiesa, soprattutto in questo periodo della Quaresima, sa resistere e risorgere trovando sempre l’opportunità di arrivare al cuore di chi sa e vuole ascoltare.

In pieno spirito quaresimale padre Mauro Maria ha scelto di continuare a parlare ai suoi fedeli guidandoli in questo difficile momento. «Questi sono giorni preziosi – ha scritto il vescovo Morfino – dove l’ascolto personale e familiare della parola di Dio rischiara il cammino, fa cogliere la presenza salvifica del Signore anche, e soprattutto, in un frangente così desolante; questi sono giorni dove poter riscoprire la prossimità tra noi, con un’attenzione accresciuta ai più fragili, ai più soli, ai più emarginati; questi sono giorni dove poterci offrire noi stessi, così come il Signore si offre a noi in ogni Eucarestia, come strumenti di pace, di consolazione, di comunione».

Con questo presupposto Padre Mauro presiederà alcune funzioni trasmesse in diretta dalla cappella dell’Episcopio, che potranno essere seguite sia in televisione, sia nei social. Gli appuntamenti saranno ospitati su Catalan TV, in streaming sul sito diocesano www.diocesialghero-bosa.it e dal sito Media Live.

Le celebrazioni in video inizieranno questa mattina alle ore 10 con la messa, proseguiranno con la Lectio divina di martedì 17 alle sei del pomeriggio, e si ripeteranno il venerdì, sempre alle 18, con la Via Crucis, sabato con il rosario e le successive domeniche con le messe sempre alle ore 10. Questo cammino verso la Pasqua, così diverso e apparentemente distante, offrirà l’opportunità di più ampie riflessioni con la finalità di rivalutare il modo di vivere e ascoltare. (e.p.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative