La Nuova Sardegna

Alghero

Coronavirus, il sindaco: ad Alghero per i buoni spesa 566 domande solo nel week end

Coronavirus, il sindaco: ad Alghero per i buoni spesa 566 domande solo nel week end

Preoccupa l'emergenza sociale, controlli serrati sul contenimento dei contagi

06 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Alghero registra 21 positivi, nessuno ricoverato, e 21 persone in sorveglianza attiva». Lo dice il sindaco di Alghero, Mario Conoci. Finora non aveva fornito dati, «ma ora, dopo la richiesta di noi sindaci, i numeri arrivano regolarmente, specie nelle città con ospedali - spiega - e in poche ore arrivano le comunicazioni da Oristano, Bosa, Ozieri e Alghero». Per lui «finora erano dati senza valore statistico, fornirli era fuorviante», replica all'opposizione che lo incalzava sulla mancanza di comunicazione. «Ad Alghero non c'è alcun allarme», assicura.

Il sindaco di Alghero non abbassa la guardia. «La polizia locale ha fatto 939 controlli, più quelli di forestale e forze dell'ordine - dichiara - le infrazioni sono scarsissime, ma questa settimana faremo ancora più controlli». Anche nelle campagne circostanti: «Sbaglia chi pensa che in campagna valgano comportamenti diversi», è l'appello. Conoci non ha disposto l'uso obbligatorio di mascherine. «Non se ne trovano, non possiamo obbligare nessuno - afferma - i cittadini vanno messi nelle condizioni di rispettare le regole». Intanto «arrivano i dpi per i volontari e il Centro residenziale per anziani - annuncia - dove abbiamo consegnato 100 mascherine, mille guanti e 16 tute». La struttura di Fertilia «è blindata, entrano solo i dipendenti e stop alle uscite degli ospiti autosufficienti - riferisce Conoci - ma servono i tamponi per scongiurare le criticità di altri centri».

Il sindaco, però, teme un'emergenza sociale. «Per i buoni spesa ci sono state 566 domande solo nel weekend», annuncia. I 300mila euro dovrebbero dare risposte a un migliaio di richieste, ma «le domande potrebbero essere di più - teme - come sindaci chiediamo il reddito d'emergenza - spiega Conoci - ma intanto si snelliscano le procedure del Reis, le pratiche siano istruite e liquidate subito». (Ansa).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative