Perdono la casa per i debiti del padre e lanciano la raccolta fondi: «Aiutateci a ricomprarla per nostra madre» – L’appello
I tre fratelli Lecca devono raggiungere la somma entro novembre
Muravera La casa di famiglia l’hanno già persa a causa dei debiti del padre. Dopo tante aste andate deserte, è stata acquistata qualche mese fa. Eppure, la speranza dei tre fratelli Lecca, Alessandra, Giorgia e Andrea, residenti a Muravera, si è riaccesa ed è appesa al filo della solidarietà. I nuovi acquirenti gli hanno infatti dato un’altra possibilità: possono riacquistarla. La cifra da raggiungere è 120mila euro, la scadenza da non superare novembre. Da lì la decisione, scacciare la vergogna, superare la paura e aprire una raccolta fondi su Gofundme (questo il link: https://gofund.me/78fd78e60). L’appello è stato lanciato il 15 settembre. Una data che cade a quasi un mese di distanza dalla morte del padre.
«Abbiamo saputo troppo tardi della situazione debitoria di mio padre – racconta Alessandra –. Ma ormai non potevamo fare più niente. L’unica strada era chiedere una mano, anche se la vergogna ci ha fermato per troppo tempo». «Ci sembrava sbagliato chiedere agli altri di aiutarci – scrivono su Gofundme nel messaggio a corredo della richiesta –, continuando a sperare che, in qualche modo ma senza sapere come, tutto si sarebbe risolto e che il peggio non arrivasse mai. Se oggi siamo qui a scrivere queste parole è perché, purtroppo, quel giorno è arrivato».
La raccolta fondi è nata soprattutto per la madre. «Vorremmo restituire il senso di casa che le è stato portato via senza che ne avesse alcuna colpa – continua il messaggio dei tre fratelli –. A distanza di un mese dalla perdita di nostro padre, sentiamo ancora di più il bisogno ridarle il suo posto sicuro, un luogo dove poter ritrovare pace e dove poterci fare forza». Un bisogno, quello di stare uniti, che ha commosso prima di tutto i nuovi proprietari dell’immobile. «Durante il ricovero di nostro padre in ospedale – spiega Alessandra, dalla cui voce esce tutto il dolore per la perdita –, gli abbiamo chiesto di poter rimanere lì in affitto, così da affrontare la situazione tutti insieme. La nostra richiesta è stata accolta e poi ci hanno offerto anche l'opportunità di riacquistarla».
La scadenza però si avvicina e i mezzi economici non ci sono. Nessuno, in famiglia, ha le risorse per poter affrontare una spesa del genere. La madre è una stagionale, Alessandra ha da poco iniziato in un negozio. Il fratello, 28enne, è un operaio e la sorella maggiore lavora saltuariamente. Insomma, nessuno ha una stabilità lavorativa tale da poter accedere a un prestito. «Sappiamo che la cifra è importante e non ci aspettiamo che una sola persona possa fare la differenza – scrivono su Gofundme –, ma crediamo che tanti piccoli gesti, insieme, possano trasformarsi in una grande opportunità. Se potete aiutarci con una donazione o anche solo condividendo questa raccolta, ci darete una possibilità concreta di lasciare nostra mamma a casa. Grazie di cuore a chi deciderà di sostenerci».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
