La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, getta il passeggino in strada: incastrato dalle telecamere

Alghero, getta il passeggino in strada: incastrato dalle telecamere

Nella località di Carrabuffas

06 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ha abbandonato un vecchio passeggino nei pressi del punto raccolta rifiuti in località Carrabuffas e poi si è allontanato pensando di farla franca.

L’uomo, un cittadino algherese, non sapeva però che la zona è dotata di telecamere di video sorveglianza e grazie a questo è stato individuato e denunciato. Agli agenti della compagnia barracellare è bastato dare uno sguardo alla targa dell’auto dell’uomo per risalire alla sua identità e inviargli un verbale con un sanzione amministrativa di 500 euro.

Anche nell’emergenza prosegue infatti l’attività di controllo avviata dall’amministrazione comunale nei punti di conferimento dei rifiuti dell’agro, sotto monitoraggio costante da parte dei barracelli.

Sono in arrivo altre pesanti sanzioni per gli incivili che nonostante l’esistenza di un servizio di ritiro a domicilio e nonostante la riapertura dell’ecocentro Comunale, insistono nella esecrabile pratica dell’abbandono dei rifiuti non conformi presso le isole ecologiche, destinate invece ai soli residenti e per le sole frazioni di plastica, umido, vetro e secco.

L’attività dei giorni scorsi ha consentito i barracelli di individuare diversi comportamenti scorretti come quello immortalato nella fotom nella quale si vede un individuo che abbandona un vecchio passeggino nei pressi del punto raccolta in località Carrabuffas. «Comportamenti del genere – commenta l’assessore all’ambiente Andrea Montis – non fanno altro che minare il lavoro dell’amministrazione e ’impegno dei tanti cittadini rispettosi. Per gli incivili serve severità e rinnoviamo l’invito a segnalare alle forze dell’ordine, alla polizia locale e ai barracelli casi analoghi per poter intervenire di conseguenza.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative