La Nuova Sardegna

Alghero

proposte del Comune contro la crisi 

Il centro più libero dalle auto e nuovi orari per la zona pedonale

Il centro più libero dalle auto e nuovi orari per la zona pedonale

ALGHERO. Un centro più libero dalle auto, allargamento orario della zona pedonale, incremento dei suoli pubblici per bar e ristoranti. L’amministrazione ha incontrato le associazioni di categoria per...

16 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un centro più libero dalle auto, allargamento orario della zona pedonale, incremento dei suoli pubblici per bar e ristoranti. L’amministrazione ha incontrato le associazioni di categoria per studiare la migliore forma di aiuto alle imprese del settore, in vista della riapertura e pur in assenza di precise direttive dal governo in merito ai protocolli da attuare. Piena disponibilità sui suoli pubblici per andare incontro alle esigenze della categoria sull’orlo di una crisi di carattere epocale rispetto alla quale anche le iniziative adottate dal Comune non saranno sufficienti senza un intervento economico straordinario, efficace e concreto da parte del governo.

«All’ampliamento degli spazi – ha spiegato il sindaco Mario Conoci – deve corrispondere una ripresa dei flussi turistici interni, nazionali e internazionali, senza i quali i nuovi spazi rimarrebbero desolatamente vuoti. Ed è per questo che attendiamo i futuri provvedimenti legati alla ripresa dei trasposti che consentano la mobilità necessaria». Alghero si prepara con provvedimenti ma anche con proposte originali per affrontare positivamente la ripartenza. «Facciamo tutto ciò che rientra nelle nostre possibilità per rispondere alle richieste dei nostri imprenditori del settore che necessitano di più spazi, di esenzione temporale dal pagamento delle tasse di occupazione del suolo pubblico – ha detto il sindaco Mario Conoci – e lo facciamo cercando di trovare la giusta soluzione caso per caso e con tempestività, nonostante non vi siano ancora indirizzi precisi da parte del governo». Ipotesi al vaglio con i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Centro Commerciale Naturale del Centro Storico, Horeca, Comitato di quartiere del Centro Storico, che anno aderito all’invito dell’amministrazione, alla presenza degli assessori al Demanio, Urbanistica e Attività Produttive, Giovanna Caria, Emiliano Piras e Giorgia Vaccaro, con i dirigenti Balzano e Fois. Condivisione e dialogo, che l’amministrazione tiene aperti nei confronti di tutti, da parte delle associazioni di categoria sulle iniziative che l’amministrazione intende adottare in merito agli spazi per attività e in relazione alla rivisitazione della fruizione urbana. Si discute su alcuni fronti aperti, e in via di definizione, riguardanti viabilità, parcheggi e modalità di attuazione degli interventi previsti. Pronte le proposte dell’amministrazione che metterebbe a disposizione i parcheggi ai residenti del centro storico, cosi come il resto delle linee blu che sono e resteranno gratuite fino al 31 maggio. «L’idea di una città aperta, sicura, con spazi più ampi per pedoni e per attività è la soluzione praticabile in tempi brevi – conclude Mario Conoci – con una condivisione e solidarietà tra le varie componenti sociali della nostra comunità che solo così, in un momento come questo, può ripartire e farlo in sicurezza».



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative