La Nuova Sardegna

Alghero

Las Tronas di Alghero primo albergo italiano Covid free

L'hotel Las Tronas di Alghero
L'hotel Las Tronas di Alghero

I proprietari hanno presentato il percorso elaborato insieme al Cersist, l'organismo di certificazione

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una certificazione contro la paura. Oggi 25 maggio ad Alghero, in occasione della fase di verifica a campione che porterà l'hotel a 5 stelle Villa Las Tonas ad essere la prima struttura ricettiva certificata «Covid free» in Italia, i proprietari hanno presentato il percorso elaborato insieme al Cersist, l'organismo di certificazione che ha elaborato il piano che garantisce agli hotel l'implementazione e l'operatività dello standard per la salute e la sicurezza dei clienti negli hotel e in tutte le strutture ricettive e turistiche, identificato tecnicamente con la sigla SC 1006-2020.

A fare da tramite tra le strutture ricettive del territorio e di tutta la Sardegna è stata la presidente regionale della Confederazione datoriale Cifa, Melania Fadda. «Molti operatori ci hanno rappresentato loro esigenze nell'ambito di un contesto confuso, tra norme e ordinanze regionali, nazionali e internazionali e un atteggiamento da parte della politica regionale che non ha certo aiutato a dissipare dubbi, perplessità e timore, neanche tra gli utenti - ammonisce Fadda - Abbiamo così declinato una certificazione che attraverso elevati standard di qualità delle procedure garantisce l'effettiva attivazione». Villa Las Tronas sarà dunque il primo hotel in Italia a ottenere l'attestazione da parte di Cersist, unico ente sardo accreditato alla vidimazione per il rispetto formale e sostanziale delle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità e di tutte le altre norme in vigore per contrastare l'emergenza Covid 19.

All'incontro di oggi hanno partecipato l'albergatore Vito La Spina, comproprietario del Villa Las Tronas, Giuseppe Porcheddu di Studiambiente Multianalitica e Angelo Contini per Ics2030, le due aziende sarde che hanno partecipato alla realizzazione del modello di certificazione che, primo in Italia, consentirà ai proprietari e ai gestori di alberghi, bed and breakfast, casa vacanze e residenze in genere, di poter certificare la completa e corretta applicazione delle misure e delle azioni utili al contrasto dei rischi da Covid 19. (Ansa).

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative