La Nuova Sardegna

Alghero

Fase 2, il Comune riduce le imposte alle imprese

Fase 2, il Comune riduce le imposte alle imprese

La giunta ha approvato un provvedimento che taglia anche la Tosap temporanea Il sindaco chiede la collaborazione della minoranza per l’esame del bilancio

31 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’amministrazione interviene con un ulteriore provvedimento a favore dell’economia e delle imprese, con una misura che raggiunge complessivi 850 mila euro. «Un provvedimento importante che dà risposte certe ed immediate nei modi e nei tempi giusti – ha commentato il sindaco Mario Conoci – e non sarà certo l’ultimo della a serie di atti che stiamo mettendo in campo. Stiamo lavorando per dare ulteriori risposte alle imprese e alle famiglie, con serietà, senza perdere di vista la responsabilità che abbiamo nel mantenere gli equilibri dei nostri conti».

Dalla Tosap all’Imu, ai canoni di concessione e di affitto, alle cartelle di pagamento, il lavoro svolto con celerità dagli uffici del settore finanze e patrimonio va a favore del settore imprenditoriale e dei cittadini. Così, per la Tosap permanente, relativa ai pubblici esercizi, il Comune esonera dal pagamento i mesi di marzo e aprile 2020 in aggiunta al decreto legge 34 che stabilisce l’esonero dal 1° maggio fino al 31 ottobre. Per la Tosap temporanea, inoltre, c’è l’esonero del pagamento dei mesi di maggio, giugno e luglio. Per quanto riguarda l’Imu, esentato dal governo, limitatamente al comparto turistico, il pagamento della rata di acconto di giugno, il Comune decide di non applicare sanzioni e interessi per tutti i contribuenti in difficoltà, nel caso di pagamento al 30 settembre. Altro intervento della giunta: azzeramento dei canoni di affitto su immobili comunali per i mesi di marzo, aprile e maggio. Azzeramento dei canoni anche per i commercianti che utilizzano i banchi del mercato, anche per loro arriva l’esenzione di marzo, aprile e maggio. E inoltre, sospensione dei termini di versamento per la cartelle di pagamento emesse dagli agenti di riscossione con scadenza nel periodo dal 8 marzo al 31 agosto 2020. Come illustrato dall’assessore al Bilancio Giovanna Caria, «si tratta di una parte importante delle misure che andremo ancora ad adottare, dopo quelle sui suoli pubblici, sul rinvio delle rate dei mutui che consentono di intervenire sulle imprese e sui conti pubblici, sugli interventi a favore delle famiglie. Per questo motivo vogliamo perseguire ulteriori obbiettivi che con l’imminente approvazione del rendiconto di gestione si potranno raggiungere attraverso l'impiego dell’avanzo di amministrazione». Le risorse che si andranno a sommare ai fondi di bilancio dovranno coprire le esigenze delle imprese e delle famiglie e attutire le mancate entrate che si stanno programmando. A questo proposito, il sindaco Mario Conoci ha chiesto all’opposizione di rinunciare ai termini per accorciare i tempi di presentazione del rendiconto in aula: «Sarebbe un segno di concretezza e senso di responsabilità».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative