La Nuova Sardegna

Alghero

Il Gran Prix Corallo getta la spugna

Il Gran Prix Corallo getta la spugna

L’edizione numero 20 annullata. Gli organizzatori: «Ci rifaremo l’anno prossimo»

02 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anche il Grand Prix Corallo deve arrendersi al coronavirus, così, come tante altre manifestazioni di spettacolo. L'evento, che quest’anno avrebbe festeggiato l’edizione numero 20, si sarebbe dovuto svolgere l’11 luglio al porto ma le disposizioni anticoronavirus di fatto lo hanno reso impossibile.

Gli organizzatori, con in testa il presidente Costantino Marcias, hanno atteso sino a ieri poi si sono arresi: «Stante le restrizioni – evidenzia Marcias – non è possibile organizzare al meglio un evento come il nostro che comporta la presenza di un pubblico numeroso e tanti artisti sul palco. Pertanto ci troviamo costretti, nostro malgrado, a rinviarlo con la speranza che tutto torni alla normalità nel più breve tempo possibile». Il Grand Prix Corallo è stato ideato nel 2001 dal giornalista Nicola Nieddu e negli anni è diventato un appuntamento fisso dell'estate nella Riviera del Corallo. In diciannove anni, oltre duecento Vip hanno ricevuto il Grand Prix Corallo.

Tra i tanti premiati delle edizioni degli anni precedenti troviamo gli attori Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Remo Girone, Cinzia Leone, Anna Mazzamauro, Enzo De Caro, Sandra Milo, Maria Bouzas ( Donna Francisca del Segreto ), Montse Alcoverro ( Ursula di Una Vita ); i maestri di musica Mogol, Stelvio Cipriani e Franco Califano; il produttore Carlo Bixio; per lo sport Fc Barcellona, Enzo Maiorca, Patrizio Oliva, Bruno Conti, Cagliari Calcio, Lea Pericoli, Nicola Pietrangeli; poi i giornalisti Gianni Minà, Fabio Caressa, Paola Saluzzi, Sveva Sagramola, Donatella Bianchi, Franco Zanetti; i conduttori tv Eleonora Daniele, Fabrizio Frizzi, Anna Falchi, Claudio Lippi, Serena Autieri, Francesca Fialdini, Massimiliano Ossini, Daniela Poggi; scrittori come Gianrico Carofiglio e Bianca Pitzorno.

Ci sono stati anche eventi collaterali come la presentazione del palinsesto di Sky Sport nel 2015 con la presenza ad Alghero di campioni come Alex Del Piero e di tutti i commentatori con in testa Ilaria D'Amico e Fabio Caressa. Insomma, tanti ricordi in diciannove anni e per questo motivo il presidente Marcias annuncia una ventesima edizione in grande stile: «Per questi vent’anni avevamo previsto, insieme all’ideatore Nicola Nieddu e al direttore artistico Toto Torri, un cast di primissimo livello. Appena possibile festeggeremo tutti insieme con un grande spettacolo».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative