La Nuova Sardegna

Alghero

punta moro 

Un mare di plastica lungo la strada

Un mare di plastica lungo la strada

Il Wwf: «Fate il porta a porta in agro». Montis: «Siamo già al lavoro»

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La strada vicinale di Punta Moro trasformata in una lunga discarica. A denunciare la situazione di degrado il Wwf di Alghero. «Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, siamo andati a verificare: le cunette, nei pressi dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, sono ricolme di rifiuti plastici di varie pezzature, disperse nell’ambiente, e ora rischiano di finire negli oliveti circostanti. Un “mare” di plastica portato dall’uomo e disperso dal vento: come accade, con le mareggiate, nelle nostre spiagge e nei nostri litorali. Siamo certi e convinti che chi conferisce, legittimamente, in questi cassonetti non sopporta lo stato insostenibile creatosi, seppure involontariamente ha contribuito a crearlo. E’ necessario trovare un sistema di raccolta più efficiente e sostenibile». E ancora: «Siamo convinti che nell’agro algherese - come negli altri “quartieri di campagna” e nelle relative strade vicinali - sviluppatisi nell’agro intorno alla città, si debba passare alla raccolta dei rifiuti “porta a porta” ovvero “campagna per campagna” eliminando totalmente i cassonetti stradali».

L’assessore comunale all’Ambiente Andrea Montis non ha perso tempo: «Sono già in corso le operazioni di pulizia dell'area segnalata che si concluderanno entro venerdì. I controlli della Compagnia Barracellare oltre che un mare di plastica ha messo in evidenza anche un mare di diseducazione. Il Porta a Porta, da sempre è un obiettivo, esteso anche alla Borgata di Maristella, Nucleo San Giuliano e a breve in Località Su Contu e Carrabuffas. Ad oggi risulterebbero invece economicamente non percorribili stesse soluzioni in quelle zone dell'agro con case troppo distanti tra loro».



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative