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Alghero ha gli “Anticorpi” per rinascere

Alghero ha gli “Anticorpi” per rinascere

Presentati i testimonial per l’Estate 2020: in prima fila i due comici sassaresi ma anche Marras, Favata e Marco Spissu 

21 giugno 2020
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ALGHERO. Alghero presenta i suoi testimonial per l’Estate 2020 e scommette su Pino e gli Anticorpi: sarà il gruppo comico sassarese, infatti, a guidare la pattuglia “di amici della città” per la sua promozione.

Il programma è stato presentato ieri mattina nella sala conferenze della Fondazione Alghero e risente in maniera evidente della scarsità di risorse: un dato su tutti, quello riferito agli introiti delle Grotte di Nettuno, che quest’anno prevede un calo del 70 per cento.

«Dobbiamo affrontare questa nuova fase con spirito costruttivo. Ci troviamo al cospetto di una realtà completamente diversa rispetto al passato e quindi mettiamo in campo ogni iniziativa compatibile con la scarsità delle risorse disponibili – ha detto il sindaco Conoci – , ma mettiamo al centro il nostro comparto culturale e dello spettacolo che ha molto da offrire in questa fase».

Il presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu ha spiegato che si sta già lavorando «per mettere a punto il cartellone e arricchire l’offerta di intrattenimento a vantaggio dei cittadini e degli ospiti. Contiamo di definire il calendario a brevissimo e di ripescare alcuni degli appuntamenti pre - Covid, come ad esempio la Stagione di Prosa. Per quanto riguarda i set all'aperto, al momento è certa la scelta della piazza del Quarter, in grado di ospitare, nel pieno rispetto delle prescrizioni vigenti, 300 persone sedute».

Sulla base delle disponibilità economiche potrà essere attrezzata la piazza della Juaria, ideale per iniziative destinate a un pubblico ridotto. E l’anfiteatro del colle del Balaguer potrà essere utilizzato esclusivamente per le iniziative che non richiedano l’uso di attrezzature o strumentazioni.

«Tra gli obiettivi strategici c’è quello di rilanciare la “destinazione Alghero” – ha detto l’assessore al Turismo e alla Cultura Marco Di Gangi – : è stato messo a punto un piano di comunicazione per fronteggiare l’emergenziale stagione 2020. Un piano che si svilupperà con azioni tese a rilanciare l’immagine della città e del territorio».

Nel corso della conferenza sono stati presentati alcuni video realizzati con la finalità di promuovere l’immagine e i principali attrattori turistici di Alghero e che saranno diffusi, oltre che sulla piattaforma messa a punto dall’assessorato regionale al Turismo, sui vari social media supportando con una specifica campagna la loro massima diffusione. Tra essi anche quello girato dal duo Enzo Favata – Marcello Peghin in occasione del concerto eseguito all’interno della Grotta di Nettuno e che verrà diffuso a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles durante il Make Music Day.

L’impegno è quello di fare in modo che l’estate algherese, sovvertendo le stagioni, si protragga sino alla fine di ottobre con una coda di eventi e di iniziative di rilievo, tra le quali vale la pena di ricordare il campionato mondiale di Rally 2020, il festival Adifolk, il “GiroSardegna” di ciclismo e il “Festival del Turismo Itinerante e delle attività ludico sportive all'aria aperta”.

Al duo comico “Pino e gli Anticorpi” il compito di svolgere il ruolo di testimonial delle iniziative estive programmate mediante performance settimanali nelle quali promuovere le iniziative in cartellone, dare notizie e comunicazioni. Performance che che si svolgeranno ogni volta in un luogo diverso, scelto tra i principali attrattori locali, in modo da promuoverne l’immagine all’insegna di: “Alghero ha gli Anticorpi”.

Tra gli “amici di Alghero” che si sono resi disponibili a girare dei brevi video da diffondere sui social per promuovere la città: lo stilista Antonio Marras, il musicista Paolo Fresu, il cantante lirico Domenico Balzani, la Dinamo Basket con Marco Spissu, Pino e gli Anticorpi e altri che si aggiungeranno lungo il percorso.

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