La Nuova Sardegna

Alghero

Palazzo Civico tornerà a splendere

Palazzo Civico tornerà a splendere

Approvato il progetto da un milione di euro per il restauro dell’antico municipio

23 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Prosegue a gran ritmo il lavoro del settore Lavori pubblici con la messa in cantiere di nuove opere. Giovedì la giunta ha approvato il progetto definitivo del progetto di recupero funzionale del Palazzo Civico di via Columbano, per il quale sono disponibili fondi per un milione e 39mila euro. Agli iniziali 600 mila del mutuo del Fondo Jessica stipulato nel 2015, l’amministrazione ha aggiunto altri 486.738 euro con fondi di bilancio. Il progetto comprende anche la porzione dell’ex Circolo Combattenti e reduci di Vicolo Serra che insieme all’ex Circolo dei Marinai di Piazza Civica compone la parte del piano terra dell’immobile.

Un'attenta rivalutazione dell'utilizzo ai fini istituzionali dell'immobile mette insieme le due parti per un utilizzo esclusivo. Il restauro consentirà alla città di riappropriarsi di un un edificio storico inserito nel contesto della città vecchia dove tornerà a svolgere le funzioni di fulcro istituzionale della vita civica. L’edificio sarà al centro di una profonda riqualificazione che prevede in primo luogo l’abbattimento delle barriere architettoniche, la ricostruzione della scala del piano terra di collegamento centrale a tutti i piani, risanamenti delle murature, adeguamento dell’impiantistica, manutenzione straordinaria della copertura. «È previsto il posizionamento di un ascensore esterno nel cortile interno principale – aggiunge l'assessore alle Opere pubbliche Antonello Peru – che dal piano terra porterà al primo e al secondo piano. Ci sarà un ascensore in vetro e acciaio, di dimensioni compatibili con le esigenze dei diversamente abili, con piattaforme di collegamento tra l’ascensore e il corpo di fabbrica». Ora la procedura è indirizzata verso l’approvazione del progetto esecutivo e per la gara d’appalto, prevista entro l’estate.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative