La Nuova Sardegna

Alghero

RACCOLTA DIFFERENZIATA 

L’opposizione: «Trend negativo» La replica: «Grafico manipolato»

L’opposizione: «Trend negativo» La replica: «Grafico manipolato»

ALGHERO. Un grafico prodotto dai consiglieri comunali di centrosinistra - Sinistra in Comune, X Alghero, Futuro Comune, e Pd sul calo nella percentuale di raccolta differenziata, per sottolineare «la...

24 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un grafico prodotto dai consiglieri comunali di centrosinistra - Sinistra in Comune, X Alghero, Futuro Comune, e Pd sul calo nella percentuale di raccolta differenziata, per sottolineare «la preoccupazione per il lento, e speriamo non inesorabile, calo registrato nella percentuale di raccolta differenziata in questi ultimi mesi». I consiglieri evidenziano che negli ultimi anni, «grazie all'introduzione del sistema di raccolta porta porta, la percentuale nella raccolta differenziata era andata a crescere, ma ora vedere questo grafico con una curva che decresce in modo costante è un campanello d'allarme che l'amministrazione deve, immediatamente, cogliere, per porvi rimedio. Scendere sotto il 65%, vorrebbe dire riscoprire quelle penalità, che Alghero, grazie al lavoro attento degli ultimi anni, sembrava aver dimenticato».

Per i capigruppo di maggioranza, però, il grafico riportato nella nota diffusa dall’opposizione fornisce un significato completamente e volutamente distorto dell’informazione che gli uffici, scevri da banali polemiche politiche, hanno consegnato ai consiglieri di minoranza che ne hanno fatto richiesta circa 10 giorni fa, con tanto di nota esplicativa e grafico (corretto!). Anche per questo è ancora più grave l’uso strumentale e scorretto che ne è stato fatto e che peraltro mortifica l’impegno che i cittadini di Alghero, gli uffici e la ditta quotidianamente mettono per elevare i livelli della differenziata».

I rappresentanti della maggioranza affermano che «il significato che si vuole dare con quel grafico è fuorviante, finalizzato a far passare un messaggio sbagliato oltreché pericoloso perché rischia di far perdere ai cittadini la fiducia nel sistema di raccolta e conseguentemente il loro impegno che invece sta dando grandi risultati. La percentuale di raccolta registrata nei soli mesi di marzo-aprile e maggio, è data dall’effetto del lockdown e registra comunque incrementi notevoli rispetto l’anno precedente. Nello stesso periodo l’anno scorso la media era del 63,34% contro il 67,21% del 2020».

La maggioranza rimarca che «le utenze domestiche hanno risposto bene, nonostante per quasi tre mesi la ditta, su disposizione dell’ufficio, abbia raccolto anche rifiuti non conformi onde limitare la presenza di rifiuti per strada per evidenti ragioni igienico sanitarie. Per questo i risultati raggiunti, proprio perché maturati in un contesto difficile in piena emergenza sanitaria valorizzano ancora di più lo straordinario risultato attuale».

«Dispiace – conclude la maggioranza – che si manipolino dati oggettivi ripetiamo, mettendo in cattivo luce tutte i cittadini che si impegnano e ai quali va invece ascritto il merito dei risultai raggiunti».



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative