La Nuova Sardegna

Alghero

Centro anziani, si entra nel vivo

Centro anziani, si entra nel vivo

Intervento da quasi 8 milioni di euro, ieri l’apertura delle buste e l’affidamento della progettazione

25 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È stata affidata la progettazione del centro anziani di viale della Resistenza. Entra dunque nel vivo la procedura per la restituzione dell’immobile alla sua naturale funzione.

La riqualificazione della struttura progettata da Antonio Simon Mossa prosegue a grandi passi grazie anche a un finanziamento di sette milioni e 900mila euro della Rete metropolitana.

Ieri si è chiusa la fase di gara con l’apertura delle buste e l’individuazione del primo classificato per l’affidamento della progettazione: si tratta dello studio di architettura Ortu, Pillola e associati. Il gruppo di lavoro con esperienza pluriennale nelle attività di progettazione di strutture analoghe a livello nazionale con grande contenuto specialistico, avrà 45 giorni dalla data della consegna del servizi per la redazione del progetto preliminare. Nel frattempo, gli uffici del settore opere pubbliche avanzano con la predisposizione delle procedure successive, le fasi definitive, esecutive e del coordinamento dei lavori. Come proposto dal sindaco Mario Conoci, si chiamerà Residenza “Antoni Simon Mossa”, il nuovo centro anziani di viale della Resistenza: la ristrutturazione del complesso costruito tra la fine degli anni 50 e i primi anni 60 compie quindi un ulteriore passo avanti dopo il via libera della giunta Conoci che a fine dicembre ha approvato il documento di progettazione preliminare e ha avviato di fatto il percorso della progettazione dell’intervento.

Il complesso tornerà a svolgere le funzioni per le quali è stato progettato e diventerà un nuovo e moderno centro adeguato alle normative vigenti, con un intervento di ristrutturazione e adeguamento normativo mediante l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di vita dell’opera, conformi al decreto del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare del 11710/2017. «Continuiamo con determinazione a tenere fede agli impegni presi per restituire al centro anziani la sua funzione che ha rappresentato per molto tempo un riferimento di eccellenza per tanti ospiti – evidenziano il sindaco Mario Conoci e l’assessore ai servizi Sociali Maria Grazia Salaris – ma soprattutto, il centro ha rappresentato e rappresenta ancora oggi una testimonianza di vicinanza e di sensibilità della città di Alghero verso gli anziani, a cui rivolgiamo un’attenzione particolare nelle nostre politiche sociali».

Il centro di viale della Resistenza sarà riqualificato e avrà tutte le caratteristiche per tornare a essere efficiente, moderno, in grado di garantire qualità e confort per gli ospiti che attualmente si trovano nell’ex ostello della gioventù di Fertilia. Nella fasi successive al progetto preliminare sarà infatti preminente la configurazione degli spazi, l’adeguamento alle esigenze degli ospiti autosufficienti e non. Le risorse disponibili sono pari a 7.900.000 euro, provenienti dall’accordo di programma quadro relativo al progetto di sviluppo territoriale “Rete Metropolitana del Nord Sardegna”.

«Tutta la nostra attenzione – specifica l’assessore alle Opere pubbliche Antonello Peru – è rivolta ora a seguire l’iter per arrivare quanto prima alla gara d’appalto per la realizzazione dell’opera».

La strada per il ritorno alle origini del Centro è stata spianata dalla mozione del consiglio comunale del 22 novembre scorso, con cui la maggioranza alla guida della città ha assunto l’impegno di far tornare gli anziani in viale della Resistenza.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative