La Nuova Sardegna

Alghero

Movida, ad Alghero apre lo Sportello del Rumore

Movida, ad Alghero apre lo Sportello del Rumore

Al via il servizio che mira a evitare contrapposizioni tra operatori e residenti

06 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I volontari del Comitato 45 decibel, dei Comitati di quartiere e delle associazioni ambientaliste in occasione dell’apertura al pubblico dello Sportello di Conciliazione del Rumore prevista per domani mattina 6 luglio alle 10 - presso l’InfoAlghero ex Casa del Caffè, via Cagliari 2 - illustreranno le attività previste dal mese di luglio e per tutta l’estate tutti i lunedì.

All’inaugurazione delle attività dello sportello interverranno gli assessori comunali Marco di Gangi (Turismo) e Giorgia Vaccaro (Attività produttive) con il presidente della Commissione Ambiente Cristian Mulas.

Lo Sportello di Conciliazione del Rumore è una forma di cittadinanza attiva, di collaborazione fra cittadini e istituzioni che mira a dirimere in maniera pacifica le controversie in tema di inquinamento acustico.

L’iniziativa parte dal presupposto che una movida insostenibile e rumorosa determina contrapposizioni fra operatori economici e residenti, fra gli stessi operatori economici: non possono esserci “diritti” di taluni a discapito di altri. Queste contrapposizioni non migliorano la qualità della vita dei residenti e dell’offerta turistica della nostra città. Infatti la libertà d’impresa non confligge con i diritti degli altri attori del tessuto sociale poiché le norme vigenti pongono il giusto punto d’equilibrio.

Lo Sportello di Conciliazione del Rumore, con una paziente azione di informazione sulle norme, i regolamenti vigenti e un’opera di sensibilizzazione al rispetto dei diritti altrui, vuole costruire un percorso virtuoso in cui si tenta di conciliare gli interessi di tutti e il rispetto reciproco.
 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative