La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, il sindaco agli sfollati: «Non vi lasciamo soli»

Alghero, il sindaco agli sfollati: «Non vi lasciamo soli»

Conoci ha incontrato la delegazione dei proprietari del palazzo distrutto dal rogo. A tre anni dall’incendio le famiglie ancora non possono rientrare nelle loro case

07 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Da tre anni i condomini del palazzo di via Vittorio Emanuele distrutto da un incendio attendono di vedere la parola fine sulla vicenda che li ha privati di una casa senza avere però ottenere ancora la sicurezza di poter tornare ad abitarci. E ieri l’amministrazione comunale algherese ha voluto esprimere la propria vicinanza alle famiglie proprietarie degli ottanta appartamenti che il rogo ha distrutto.

Il sindaco Mario Conoci, come aveva promesso nell’incontro pubblico di qualche settimana fa, ha ricevuto a Porta Terra una rappresentanza dei condomini, insieme al vicesindaco Giovanna Caria, al segretario generale Pierino Arru e agli avvocati dell’Avvocatura comunale.

La complessa vicenda viene seguita con attenzione, secondo quanto avevano concordato anche l’amministratore della Provincia di Sassari, Pietrino Fois, e il presidente del consiglio regionale Michele Pais. Dal 18 luglio 2017, quando il rogo devastò il palazzo all'ingresso della città, è cominciata una lunga vicenda giudiziaria che ancora non è giunta al termine, costringendo i proprietari degli immobili ad una situazione di precarietà che merita adesso di trovare risposte.

«L’amministrazione comunale ascolta e tiene alta l’attenzione sulla vicenda, che ha chiaramente aspetti legali nei quali non possiamo intervenire – ha detto il sindaco alla delegazione dei circa cinquanta proprietari – e per quanto ci compete faremo ogni cosa che possa favorire l’arrivo più celere alla conclusione di questa vicenda».

Il sindaco ed i condomini hanno concordato sul fatto che sarebbe più dannoso coprire la vista dell’immobile, quasi a voler occultare e dimenticare il problema, mentre invece è necessario che non si abbassi il livello di interesse da parte di tutti affinché si giunga ad una conclusione nei tempi più rapidi, accelerando procedimenti civile e penale in corso, perizie e bonifiche.

Sul tavolo dell’amministrazione algherese il punto di vista, riassunto dai proprietari degli appartamenti, dei complessi aspetti delle diverse procedure espletate e in atto. «L’amministrazione ha indicato concretamente la strada per iniziative appropriate in merito ai tributi comunali sui quali è possibile intervenire ed ha assunto l’impegno di valutare tutte le proposte illustrate nell'incontro. Ma è chiaro che l’obiettivo principale è arrivare alla soluzione definitiva che tutti attendono ed, in particolare, il rientro in possesso delle abitazioni e dell’immobile nel suo complesso».

La speranza è che in tempi brevi possa essere individuato il percorso che condurrà alla soluzione del problema. L’amministrazione comunale ha garantito il massimo dell’attenzione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative