La Nuova Sardegna

Alghero

l’adesione alla reteindaco 

La biblioteca comunale attiva grazie anche ai prestiti on line

ALGHERO. La biblioteca comunale avvia il servizio alternativo di prestito online da remoto di libri elettronici, giornali, riviste, video, banche dati, e documenti digitali. L’emergenza Covid ha...

07 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La biblioteca comunale avvia il servizio alternativo di prestito online da remoto di libri elettronici, giornali, riviste, video, banche dati, e documenti digitali. L’emergenza Covid ha determinato la chiusura al pubblico delle biblioteche e delle relative sale di consultazione e lettura. Di conseguenza, l’assessorato alla Cultura ha ritenuto necessario fornire ugualmente il servizio, attraverso una modalità che si sta sempre più sviluppando nelle biblioteche italiane, cioè la consultazione e prestito delle risorse digitali. Per questa finalità ha aderito alla piattaforma multimediale Reteindaco, messa a disposizione dalla Regione, di tutte le biblioteche aderenti al polo regionale.

Con un intervento di 6mila e 500 euro per l’attivazione di un credito prepagato, la biblioteca comunale provvederà all’acquisto di eBook e contenuti digitali, che potranno quindi essere caricati sulla piattaforma multimediale e dati in prestito gratuitamente agli utenti, già iscritti al servizio bibliotecario o che si iscriveranno, previo contatto con gli uffici della biblioteca.

Gli utenti possono reperire informazioni utili sull’utilizzo della piattaforma e su come effettuare il prestito di eBook e di contenuti digitali, cliccando in particolare sui seguenti link http://reteindaco.sebina.it/faqs/, http://reteindaco.sebina.it/prestito-digitale/.

Cliccando invece il link http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/article/biblioteca-digitale/indaco si accede direttamente ai contenuti disponibili della piattaforma multimediale Reteindaco, che saranno presto implementati a seguito dei nuovi acquisti di eBook che la biblioteca comunale di Alghero effettuerà.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative