La Nuova Sardegna

Alghero

maria pia 

«Impianto antincendio da cambiare»

«Impianto antincendio da cambiare»

Sopralluogo dell’assessore all’Ambiente e dei vigili del fuoco

14 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sopralluogo congiunto dei settori Ambiente e Manutenzioni alla presenza dei vigili del fuoco nei giorni scorsi nella Pineta di Maria Pia.

Il sopralluogo è stata l’occasione per verificare il cattivo stato di funzionamento dell'impianto fisso antincendio presente in pineta e abbandonato ormai da anni.

«Una situazione alla quale vogliamo porre rimedio attraverso una serie di interventi sull'impianto, anche alla luce dei recenti tentativi di accendere diversi fuochi nell'area della pineta, che resta un’area di inestimabile valore ambientale che va tutelata» spiega l'assessore all'Ambiente Andrea Montis.

Intanto in questi giorni la Compagnia barracellare ha provveduto ad installare, mimetizzate tra la vegetazione, numerose foto-trappole che potranno essere utile a individuare i soggetti rei di gesti criminali come quelli di domenica scorsa.

Nel frattempo l’amministrazione comunale è al lavoro per reperiscono i fondi per effettuare una pulizia giornaliera della pineta, un’area che era stata sempre esclusa da qualsiasi tipo di contratto di pulizia. Una mancanza grave alla quale l'amministrazione intende porre rimedio.

L'assessore Montis inoltre ha ringraziato sentitamente i titolari del chiosco Pineta e della Cooperativa Hermeu per essere intervenuti immediatamente per spegnere i focolai di incendio.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative