La Nuova Sardegna

Alghero

Piazza Francesco Sotgiu in balia di bande notturne di vandali

Piazza Francesco Sotgiu in balia di bande notturne di vandali

ALGHERO. Una terra di nessuno tra l’ex mercato ortofrutticolo e la torre di Porta Terra, in pieno centro, a due passi dalla passeggiata dei turisti.Piazza Francesco Sotgiu è diventata da qualche...

06 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una terra di nessuno tra l’ex mercato ortofrutticolo e la torre di Porta Terra, in pieno centro, a due passi dalla passeggiata dei turisti.

Piazza Francesco Sotgiu è diventata da qualche tempo terra di conquista notturna per bande di ragazzini annoiati che si divertono, dopo aver bevuto e fumato spinelli fino a notte fonda, a spaccare tutto quello che è rimasto in piedi. L’ultimo raid risale a due notti fa.

Durante la notte sono andati in frantumi i vetri di alcuni locali vuoti, spaccata una grondaia.

All’interno della piazza sono presenti degli immobili mai utilizzati che negli anni sono stati presi d’assalto e vandalizzati. La situazione nell’ultimo periodo è diventata insostenibile. Sono tanti i cittadini che vivono nella zona che si sono rivolti all’amministrazione e al giornale per segnalare la grave situazione di degrado. Proprio due mesi fa il Comune ha annunciato l’ultimazione dei lavori per la realizzazione del sistema di videosorveglianza nel parcheggio multipiano di piazza dei Mercati. Le telecamere sono state collocate nella piazza e nel sotto piano ad essa collegato, con l’obbiettivo di garantire la prevenzione degli atti vandalici e la tutela della pubblica incolumità. Nello specifico, sono stati installati 46 punti di ripresa, di cui due equipaggiati con telecamere per “lettura targhe”, un centro di controllo Nvr situato presso un locale tecnico per la gestione collegata dalla sede della polizia locale.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative