La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, sub disperso recuperato dalla Guardia costiera

Alghero, sub disperso recuperato dalla Guardia costiera

L'uomo aveva trovato riparo nelle grotte della zona di Cala Barca

09 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Questo pomeriggio 9 settembre la Guardia Costiera di Alghero hanno soccorso un sub disperso nelle acque prospicienti l’Isola Piana, nell’area occidentale del promontorio di Capo Caccia. L'uomo aveva effettuato una immersione all’esterno dell’Area Marina Protetta Capo Caccia –Isola Piana. Un suo amico, in assistenza a bordo di un piccolo natante, non vedendolo risalire nel punto di riunione ed entro l’orario prestabilito, dopo aver effettuato una primissima attività di ricerca con esito negativo,provvedeva a contattare, in considerazione anche del peggioramento delle condizioni meteo marine, con l’ausilio della Motonave Andrea Padre,la Guardia Costiera di Alghero che, immediatamente, ha dato inizio alle ricerche.

Alle ore 17.10 circa,dopo quasi 1 ora di ricerche, la motovedetta CP 871 ha scorto all’interno di una grotta nei pressi di Cala Barca, la presenza del sub che, privo di qualsiasi mezzo di comunicazione, aveva raggiunto la costa per trovare riparo in quel luogo nell’evenienza di dover trascorrere in solitaria le ore notturne, con la speranza dell’arrivo dei soccorsi.

Il protagonista della vicenda è stato quindi trasferito a bordo della motovedetta impegnata nella ricerca che ha provveduto, una volta effettuato i  rientro in porto, ad affidarlo alpersonale sanitario già presente nella Banchina Dogana del Porto diAlghero allo scopo dieffettuare i controlli di rito che hanno confermato il suo buono stato di salute.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative