La Nuova Sardegna

Alghero

Paolo Dessì in concerto ai “Vigneti”

Paolo Dessì in concerto ai “Vigneti”

Il cantautore algherese protagonista domani sera della rassegna Agriteatrì

09 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Il cantautore algherese Paolo Dessì sarà il protagonista assoluto della rassegna Agriteatrì, il progetto di Ignazio Chessa che va in scena domani sera nel giardino dell’agriturismo “I Vigneti” con inizio alle ore 20.30.

Nel concerto di domani, Paolo Dessì spazierà dalle canzoni classiche della tradizione algherese, scritte da Catardi, Coronzu e Ballero De Candia, sino i brani contenuti nel suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Los camins de la mar”. L0organizzazione della rassegna è curata dalla Plataforma per la Llengua.

Paolo Dessì è un artista apprezzato anche in Catalogna e, nel 1968, all’interno del Centre d’Estudis Algueresos, insieme al poeta Antoni Coronzu, ha dato vita a un movimento musicale definito dai catalani “La nova Cançó Algueresa”. Lo scorso mese di febbraio, con Antonello Colledanchise, ha partecipato al Festival BarnaSants sul palco dell’Harlem Jazz di Barcellona. Il nuovo disco raccoglie 16 canzoni tra le quali la famosa “Per a una suite algueresa” numero 1 i numero 2 di Salvador Espriu, “Al meu pare” di Joan Elies Adell in doppia versione: adattata in italiano da Antonio Coronzu, “Conosco delle barche” scritta insieme alla cantautrice parigina Mannick, “Onde Migrante” scritta insieme alla poetessa Adriana Mannias, “No en deixis enrere”, versione in catalano di Ramon Minoves della italiana “Non lasciarmi indietro” di Tina Ibba.

Nicola Nieddu

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative