La Nuova Sardegna

Alghero

Una scorciatoia per Mamuntanas

di Nicola Nieddu
Una scorciatoia per Mamuntanas

In attesa dell’appalto per il ponte Serra sistemata la strada di “Mala morrere”

13 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mamuntanas è meno isolata dal centro della città dopo la sistemazione di “Mala morrere”, un'alternativa in attesa del ripristino di Ponte Serra. Gli uffici dell'assessorato alle Manutenzioni e opere pubbliche hanno reso noto che, su richiesta del Consorzio della strada vicinale, sono stati eseguiti i lavori di sistemazione sulla viabilità alternativa sulla strada che dalla stazione conduce alla provinciale 19.

Oltre alla sistemazione di diverse buche, sono stati eliminati i rovi e le sterpaglie che invadevano cunette e parte della sede stradale. “Mala Morrere” rappresenta un'alternativa, così come la strada sterrata che dalla stazione di Mamuntanas prosegue verso Tanca Farrà. Anche in questo caso saranno eseguiti diversi lavori di sistemazione del fondo stradale e pulizia delle cunette, dopo quelli eseguito a più riprese nei mesi scorsi. Tra l'altro con le piogge, c'è il rischio di dover ripassare più volte per ripristinare il fondo stradale. Per un lavoro più duraturo si procederà con la rullatura del fondo. A spiegarlo è l'assessore alle Manutenzioni e Opere Pubbliche Antonello Peru: «Nel corso dei prossimi mesi sarà necessario intervenire ancora su entrambe le strade ogni volta che verranno danneggiate dal maltempo. Ci rendiamo conto che i residenti hanno atteso a lungo e hanno anche assistito al deterioramento del ponte Serra nel corso degli anni passati senza che venissero intraprese iniziative di manutenzione. Ora stiamo risolvendo un problema che nessuno in precedenza aveva mai affrontato. Portiamo avanti il progetto di ristrutturazione del ponte – ha concluso Peru – ma nel contempo dobbiamo assicurare la viabilità alternativa in buone condizioni, consci che entrambe le strade sono gli unici accessi alla zona per i consorziati e per il passaggio di scuolabus, mezzi per la raccolta dei rifiuti e mezzi di soccorso».

L'iter per l'appalto per la ristrutturazione di ponte Serra procede spedito con la conferenza di servizi sul progetto definitivo che è stata convocata per i primi giorni della prossima settimana, così da arrivare in tempi brevissimi alla gara che, promettono dal Comune, «sarà nelle modalità più snelle previste dalla norma». Per i lavori sono pronti 628 mila euro, reperiti con fondi di bilancio e risorse aggiuntive dall'avanzo di amministrazione ai quali si sono aggiunti 230 mila euro provenienti dalla Regione.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative