La Nuova Sardegna

Alghero

La lingua algherese ritorna nelle scuole

La lingua algherese ritorna nelle scuole

Dopo il via regionale, Comune e Omniun Cultural ora invitano le famiglie a iscrivere i figli ai corsi

25 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Era il 1999 quando il catalano di Alghero entrò ufficialmente, per la prima volta, nelle scuole cittadine grazie al progetto Joan Palomba dell'Omnium Cultural. Per circa dieci anni migliaia di studenti hanno partecipato al progetto destinato alla reintroduzione della lingua minoritaria in ambito scolastico. Recentemente la Regione, che ha finanziato il progetto, ha approvato le linee guida e, grazie al protocollo d'intesa siglato con l'ufficio scolastico regionale, diventa nuovamente possibile insegnare il catalano di Alghero nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Nei punti fondamentali previsti dalle linee guida, che erano stati presentati nella passata legislatura regionale dai consiglieri algheresi Marco Tedde e Raimondo Cacciotto, viene sancito che «la norma ortografica del catalano di Alghero è quella già in uso in città e adottata ufficialmente dal Municipio di Alghero oltre che dalle associazioni che organizzano corsi di algherese». Inoltre che «l'insegnamento è svolto in orario curriculare ed è volontario» e che «le scuole devono inserire nella loro programmazione l'insegnamento dell'algherese». Infine «i docenti devono avere la conoscenza della lingua assimilabile almeno al livello C1 del Quadro Europeo di riferimento».

Ora è compito delle istituzioni scolastiche inserire l’algherese nella propria programmazione definendo tempi, programmi e metodologie didattiche.

L'Omnium Cultural ha espresso la sua soddisfazione sensibilizzando le famiglie affinché richiedano l'insegnamento della lingua algherese. L’amministrazione comunale ha ricordato che la Regione ha aperto i termini per l’iscrizione all’elenco, condizione necessaria, degli insegnanti abilitati all'insegnamento dell’algherese e del sardo nelle scuole. I beneficiari sono gli insegnanti in servizio nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, compresi gli istituti paritari, che siano iscritti alle graduatorie provinciali ad esaurimento e alla graduatorie provinciali per le supplenze nelle scuole di ogni ordine e grado. La scadenza per l'iscrizione all'elenco è fissata al 10 dicembre prossimo. «Condividiamo e facciamo nostro l'appello di questi giorni della Consulta Civica per le Politiche Linguistiche del Comune di Alghero – ha detto l'assessore alla Cultura Marco Di Gangi – che si rivolge alle famiglie algheresi affinché segnalino alle scuole la volontà di avere tra le materie scolastiche dei propri figli anche la lingua algherese». (n.ni.)



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative