La Nuova Sardegna

Alghero

“Lu Cantar”, oggi la premiazione

“Lu Cantar”, oggi la premiazione

Finale della mostra concorso sull’antica fontana recuperata dalla coop Ecotoni

27 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si tiene stasera, domenica 27, alle 19 la premiazione della mostra concorso “Lu Càntar: una fonte per l’arte”, organizzata dalla cooperativa sociale Ecotoni onlus e fase conclusiva del progetto “Salus per Aquam”,che ha visto il icontributo della Fondazione di Sardegna e il partenariato del Comune di Alghero.

Nella Torre di San Giovanni, da venerdì scorso sono ospitate le opere di fotografi e artisti che hanno aderito all’iniziativa di rappresentare nelle loro forme espressive l’antica fontana cara agli algheresi che si trova sulla litoranea per Bosa, a qualche centinaio di metri dall’uscita di Alghero.

Con questa iniziativa la cooperativa Ecotoni ha voluto porre l’attenzione la necessità di conservare un patrimonio di storia locale che purtroppo è stato abbandonato per molti anni. Per restituirlo alla città la coop con un gruppo di volontari dallo scorso luglio ha realizzato un intervento di pulizia e di riqualificazione che mancava da oltre quindici anni. Da quando, cioè, il gruppo speleologico guidato da Ferruccio Zarini e l’associazione Alba rimisero a posto la fontana con le sue vasche. Su questo solco la coop Ecotoni ha liberato da piante invasive e dalla sporcizia Lu Cantar e l’ha riaperta, grazie alla collaborazione con il Comune, al pubblico ad agosto con un suggestivo aperitivo sotto le stelle.

La mostra alla Torre di San Giovanni, arricchita da foto storiche e attuali della fontana, ha raccolto moltissimi visitatori ed è aperta anche oggi dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 21,30.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative