La Nuova Sardegna

Alghero

INTERROGAZIONE DEL CENTROSINISTRA 

«Che fine ha fatto il progetto per prevenire gli allagamenti?»

ALGHERO . Che fine ha fatto il “Progetto Alghero” e quale è lo stato di funzionamento dei vasconi per la raccolta delle acque piovane? É questo il contenuto dell’interrogazione presentata dai...

07 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Che fine ha fatto il “Progetto Alghero” e quale è lo stato di funzionamento dei vasconi per la raccolta delle acque piovane? É questo il contenuto dell’interrogazione presentata dai rappresentanti dell’opposizione di centrosinistra in consiglio comunale.

«Il Comune e Abbanoa – scrivono gli esponenti dell’opposizione – hanno progettato nella scorsa consiliatura un piano di interventi sulla rete idrica e fognaria che prende il nome di “Progetto Alghero”, manutenzione straordinaria e rifacimento di diversi tratti di condotte idrico-fognarie, a cui si aggiungono i lavori di rifacimento di interi tratti di condotte idriche. Il progetto ha portato anche alla ricognizione sulle condotte, sul sistema di sfiori e ciclo depurativo, con interventi mirati ad alleggerire il deflusso delle acque meteoriche nella parte bassa della città. Diverse le criticità denunciate in tutti i principali snodi della rete - prosegue la nota - fino al sottodimensionato depuratore, passando per il sollevamento del Mariotti, lo scarico a mare di emergenza al “solaio”, le caditoie, lo stato generale delle condotte e le ripercussioni dei reflui sul Calich per il quale la precedente amministrazione presentò denuncia alle autorità competenti”.

L’argomento approderà nel prossimo consiglio comunale e sarà sicuramente l’occasione per il confronto su una questione di primaria importanza considerato quello che succede in città ogni volta che piove. (n.ni.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative