La Nuova Sardegna

Alghero

l’evento 

Un tuffo nell’Ottocento tra musica, sfilate e rievocazioni

ALGHERO. Un passo indietro nel tempo con “L'800 ad Alghero”, l'evento ideato da Andrea Sini, presidente dell'Associazione itinerari nel tempo. Un progetto di rievocazione - evocazione storica che ha...

09 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un passo indietro nel tempo con “L'800 ad Alghero”, l'evento ideato da Andrea Sini, presidente dell'Associazione itinerari nel tempo. Un progetto di rievocazione - evocazione storica che ha lo scopo di diffondere e infondere negli spettatori un senso di appartenenza e di partecipazione attiva alla vita sociale, attraverso la conoscenza della storia locale e nazionale, relativa al secolo dell'unità d'Italia.

Il progetto si rivolge a tutti gli appassionati dell'800, ma anche ai curiosi che, attratti da abiti d'epoca, accadimenti della storia locale, cene d'atmosfera e bon-ton, possono diventare protagonisti dell'evento. Si inizia queste sera alle ore 20 in Cattedrale con il concerto della Corale Rossini di Sassari diretta da Clara Antoniciello. Domani, in piazza del Teatro dalle ore 20, evocazione teatralizzata di fatti accaduti ad Alghero nel marzo del 1821 in collaborazione con l'associazione culturale Les Bruixes, regia di Federico Pacifici.

Domenica, per le vie del centro storico, sfilata con abiti dell'800 che si concluderà in Cattedrale dove, dalle ore 20, si terrà il concerto di musica classica con i solisti dell'Ichnusa Chamber Orchestra e Michelangelo Lentini violinista solista, in collaborazione con l'Istituto artistico musicale Verdi di Alghero. Ultimo appuntamento martedì, nella torre di largo San Francesco, con l'annullo postale “Primo giorno d'emissione” in collaborazione con il Circolo filatelico-numismatico, del collezionismo e modellismo algherese e il Museo Casa Manno.

Sempre nella torre aragonese di Largo San Francesco, sino al 18 ottobre, sarà possibile visitare la mostra “Raccontiamo Alghero e la Sardegna tra '800 e '900”.(n.n.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative