La Nuova Sardegna

Alghero

Prove di rimozione per il relitto sugli scogli della Maddalenetta

Prove di rimozione per il relitto sugli scogli della Maddalenetta

ALGHERO. Dopo 13 anni anni si cercano soluzioni per la rimozione della barca a vela incagliata alla Maddalenetta, al centro della rada di Alghero. Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente Andrea...

11 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo 13 anni anni si cercano soluzioni per la rimozione della barca a vela incagliata alla Maddalenetta, al centro della rada di Alghero. Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente Andrea Montis dopo alcuni sopralluoghi che hanno messo in risalto, ancora una volta, il pericolo di inquinamento.

Siamo nel 2008 quando la vela, con a bordo due giovani diportisti sardi, si incagliò tra gli scogli della Maddalenetta. L’Autorità Marittima ha diffidato il proprietario a rimuovere l'imbarcazione, senza esito. La presenza, in tutti questi anni, è stata oggetto di diverse segnalazioni, soprattutto da parte delle associazioni ambientaliste che, in quello che ormai resta dell’imbarcazione, hanno sempre visto un potenziale pericolo d’inquinamento per l’ambiente marino e costiero.

Diverse le idee proposte per la rimozione, tra cui il sezionamento e trasporto, o il sollevamento tramite elicottero. Soluzioni difficilmente attuabili, alcune per i costi notevoli, altre per le condizioni orografiche e ambientali dei luoghi e per le caratteristiche dell’imbarcazione. «L’intento è di adoperarsi per la rimozione con un iter non proprio fluido – ha precisato l’assessore Montis – ma vorremmo chiudere finalmente la procedura. Stiamo attivando delle buone pratiche di collaborazione con la Capitaneria di Porto che valuta le proposte».

Dagli uffici comunali fanno sapere che è in atto ora un confronto sulla proposta di sfruttare la presenza dei mezzi che, nei prossimi giorni, daranno avvio alla prima fase di dragaggio del Porto Canale di Fertilia. Nel contempo, gli Uffici del settore ambiente se la strada ipotizzata non dovesse essere percorribile, hanno già compiuto ricerche di mercato per affidare l’intervento ad altre ditte specializzate. Le operazioni di rimozione verranno eseguite e i costi addebitati al proprietario dell’imbarcazione. (n.n.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative