La Nuova Sardegna

Alghero

Sassari-Alghero: il sindaco chiede la nomina del commissario

Sassari-Alghero: il sindaco chiede la nomina del commissario

ALGHERO. Un commissario straordinario per la quattro corsie Sassari - Alghero: questa la richiesta che il sindaco Mario Conoci ha inviato al governo centrale e a quello regionale. Sui tavoli del...

24 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un commissario straordinario per la quattro corsie Sassari - Alghero: questa la richiesta che il sindaco Mario Conoci ha inviato al governo centrale e a quello regionale. Sui tavoli del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e del presidente della Regione Cristian Solinas, la richiesta ufficiale dopo l'approvazione bipartisan, in consiglio comunale, della mozione presentata dalla maggioranza, primo firmatario Gianni Spano di Forza Italia.

«L'opera – ha evidenziato il sindaco – oltre a costituire il completamento della strada che consentirà di collegare la costa occidentale della Sardegna con quella orientale, metterà in rapporto funzionale l'aeroporto di Alghero con quello di Olbia oltre che con la principale viabilità regionale, e costituirà uno strumento indispensabile ed efficace per l'attuazione di qualunque progetto di rilancio socio-economico di Alghero e del territorio che a questo Comune fa capo». Non a caso, il consiglio comunale il 16 ottobre scorso ha impegnato il sindaco ad assumere iniziative mirate a dare attuazione alla norma di legge per arrivare alla nomina del Commissario. L'intervento è infatti caratterizzato da tutti quegli elementi che il Decreto semplificazione prevede«ovvero - ha precisato Conoci - l'elevato grado di complessità progettuale, la particolare difficoltà attuativa, la complessità di procedure tecnico-amministrative, oltre ad un rilevante impatto sul tessuto economico a livello regionale e locale». Il sindaco, dunque, chiede la nomina assumendo le iniziative istituzionali previste dal decreto, che stabilisce che il presidente del consiglio dei ministri, previa intesa con il presidente della Regione interessata, possa nominare il commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali di rilevanza regionale.(n.ni.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative