La Nuova Sardegna

Alghero

Giro di vite contro i furbetti del porta a porta

Giro di vite contro i furbetti del porta a porta

La polizia locale ha passato al setaccio il centro storico e identificato chi ha abbandonato rifiuti

03 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Controlli a tappeto in tutto il centro storico di Alghero contro i cafoni che abbandonano la spazzatura in ogni angolo. Ieri mattina uomini del comando di polizia locale, insieme a personale della Ciclat e un controllore del settore ambiente del comune, hanno passato al setaccio la “ciutat vella” procedendo alla verifica di tutti i sacchetti di rifiuti abbandonati in maniera indifferenziata, o quelle esposte in maniera non conforme.

La verifica del contenuto delle buste ha messo in evidenza diversi dati riconducibili ai trasgressori a cui verranno comminate le relative sanzioni sino a 500 euro. Verrà inoltre eseguita la verifica dell’iscrizione dei soggetti responsabili al ruolo Tari. La stretta nei confronti di incivili ed evasori che ancora non si vogliono adeguare a quello che è l’unico servizio a cui far riferimento nel Comune di Alghero, il porta a porta - assicurano dagli uffici di Sant’Anna - andrà avanti con cadenza più frequente. La stessa amministrazione comunale, ricorda che, i rifiuti extra calendario, potranno essere conferiti, laddove vi fosse urgente necessità, presso l’isola ecologica di viale Europa. Questa struttura, secondo il programma dell’assessorato all’ambiente, è destinata ad essere sostituita dal servizio dell’isola itinerante che, nel periodo invernale, sarà operativa con cadenza bisettimanale.

«L’iniziativa – ha messo in evidenza l’assessore comunale all’ambiente Andrea Montis – rientra tra quelle che, sempre più frequentemente, vedranno coinvolti amministrazione e la Ciclat, che è la ditta incaricata, che in maniera condivisa hanno deciso di chiudere il cerchio relativamente al lavoro di sensibilizzazione, per quanti ancora possono commettere qualche errore, e di repressione per chi, invece, deliberatamente non vuole seguire le regole». (n.ni.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative