La Nuova Sardegna

Alghero

Lingua e consulta Giovanni Chessa è il presidente

ALGHERO . Giovanni Chessa è il nuovo presidente della Consulta per le politiche linguistiche del catalano di Alghero. Martedì scorso, a distanza di due anni dalla costituzione della stessa consulta,...

05 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Giovanni Chessa è il nuovo presidente della Consulta per le politiche linguistiche del catalano di Alghero. Martedì scorso, a distanza di due anni dalla costituzione della stessa consulta, ci sono state le elezioni per il rinnovo del direttivo. A presenziare alle operazioni di voto, in video conferenza, è stato l’assessore alla cultura e turismo Marco Di Gangi e i rappresentanti delle undici associazioni culturali algheresi che compongono l'assemblea. È stato presentato il consuntivo 2019 che contiene azioni elaborate anche nelle difficoltà dovute all'emergenza sanitaria in corso che, chiaramente, ha limitato le attività. Alcune delle azioni sono state ripresentate, come l’uso della doppia intestazione in algherese e italiano nella carta intestata e negli atti del Comune, la produzione di materiali promozionali in catalano di Alghero, la disponibilità della Consulta a farsi interlocutore consultivo per l'individuazione dei personaggi ai quali attribuire il premio comunale Fidelitat a l’Alguer.

In prospettiva, inoltre, la Consulta per la lingua sta lavorando per mettere a punto ogni propria competenza per quanto riguarda la legge sull’insegnamento dell’algherese nelle scuole alla luce delle nuove disposizioni della Regione. Oltre il presidente Chessa, nel nuovo direttivo figurano: Stefano Campus, vicepresidente; Aldo Dore, segretario; Maria Grazia Fiori e Guido Sari, consiglieri. (n.ni.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative