La Nuova Sardegna

Alghero

Rete gas, le strade saranno riasfaltate

Rete gas, le strade saranno riasfaltate

L’assessore ai Lavori pubblici: «Pronta la lista delle vie con il manto disconnesso»

13 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Proseguono i lavori di copertura degli asfalti nelle strade interessate dai lavori della rete del gas. Intervento limitato alla larghezza dello scavo così come da contratto. In ogni caso, fanno sapere dagli uffici comunali, i tecnici stanno verificando la bontà del lavoro che, successivamente, dovrà essere collaudato ed eventuali anomalie dovranno essere sanate. Sull’argomento è intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici Antonello Peru, che evidenzia anche il lavoro degli operai In House: «Nel campo delle manutenzioni è stato predisposto, per la prima volta, con la società in House, uno stradario dettagliato delle vie nelle quali il manto disconnesso dovrà essere ripristinato».

Gli operai della partecipata, su espressa richiesta dell’assessorato, sono al lavoro in diverse vie cittadine impegnati anche nel rifacimento dei camminamenti. Antonello Peru evidenzia anche i lavori nelle borgate con interventi mirati alla messa in sicurezza di alcune vie, non da ultima quella dell’Arenosu. Prosegue inoltre il confronto con la Regione per reperire risorse da destinare alla manutenzione delle strade di penetrazione agraria. È stato questo, tra gli altri, l’argomento messo sul tavolo nel recente incontro dello scorso 4 novembre a Cagliari del sindaco Mario Conoci e il vicesindaco Giovanna Caria con l’assessore agli enti locali Quirico Sanna. «Infatti – aggiunge Peru – la precedente amministrazione si era limitata a classificare le strade da regionali a comunali, non perfezionando il trasferimento di proprietà e, soprattutto, non sottoscrivendo alcun accordo con la Regione in ordine alla risorse da impegnare per la manutenzione dei circa 120 chilometri di strade. È impensabile che un’amministrazione comunale si accolli la manutenzione di questi beni in assenza di fondi. E ancora, il mancato trasferimento del bene impedisce all'amministrazione di partecipare ai bandi per la riqualificazione dei suindicati percorsi stradali. Recentemente – conclude Antonello Peru – c'è stato un incontro con Laore dove abbiamo sollecitato la manutenzione delle alberate di loro proprietà». (n.ni.)



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative